Attivismo civico & Terzo settore

GivingTuesday, la quinta edizione si avvicina

Torna la Giornata mondiale del dono, l’appuntamento internazionale dedicato alla solidarietà è in programma martedì 30 novembre. Promossa anche quest’anno da Aifr, l’associazione italiana di fundraising. Online una rubrica con tanti suggerimenti per sfruttare al meglio la partecipazione della propria organizzazione e sensibilizzare sul valore della generosità

di Redazione

Dal 2012 il martedì successivo al Black Friday è consacrato a rendere virale la generosità e incentivare le persone a fare la differenza. È questo, infatti, l’obiettivo del più grande evento internazionale dedicato alla solidarietà e al dono che quest’anno si celebra martedì 30 novembre. Promotori del GivingTuesday in Italia, per il quinto anno consecutivo, Aifr – Associazione Italiana di Fundraising.

Nato nel 2012 a New York dalla Fondazione 92Y come appello alla solidarietà in risposta alle giornate di shopping del BlackFriday e del Cyber Monday, il GivingTuesday si è trasformato negli anni in un evento mondiale che coinvolge oltre 75 Paesi: una giornata di festa in cui attivarsi per la propria causa e celebrare il bello di donare.

Per partecipare all’evento, Aifr mette a disposizione del Terzo Settore (e non solo) tante idee e suggerimenti su givingtuesday.it/come-partecipare-2021 e ha ideato GivingTuesday LAB, la rubrica online che ha l’obiettivo di sensibilizzare sempre più persone sul valore della generosità e di promuovere strumenti, strategie e buone pratiche per fare la differenza. Tante interviste a professionisti del mondo del non profit, del digitale, del fundraising, dell’innovazione sociale per offrire a tutti una rubrica piena di consigli utili e sfruttare al meglio la partecipazione al GivingTuesday.


Le organizzazioni non profit stanno già iniziando a prepararsi alla celebrazione della giornata condividendo iniziative e progetti solidali sul portale e sono invitate a sfruttare l'energia internazionale di GivingTuesday per raccontare le proprie attività, coinvolgere sostenitori e rafforzare la propria community.
Per chiunque decida di creare una campagna di crowdfunding, c’è la piattaforma gratuita del GivingTuesday Italia ungiornoperdonare.it. Uno strumento in più a disposizione di organizzazioni, scuole e individui che hanno bisogno di realizzare una campagna di crowdfunding per raccogliere fondi a favore del proprio progetto solidale.
Anche quest’anno, inoltre, torna il Contest GivingTuesday, iniziativa realizzata grazie ai partner del movimento, che ha l’obiettivo di contribuire concretamente alla realizzazione delle iniziative solidali che parteciperanno all’evento tramite il portale: givingtuesday.it/contest/

«Il GivingTuesday si celebra ufficialmente nel nostro Paese dal 2017 e in questi anni è cresciuto tanto: i dati ci dicono che il 14% della popolazione italiana online è a conoscenza dell’iniziativa e il 92% si attiva concretamente attraverso donazioni in denaro o di beni (Data Commons GivingTuesday USA)», commenta Marco Cecchini, presidente di Aifr. «È un evento che rende protagonista il lavoro straordinario delle Organizzazioni Non Profit e questo ci spinge a perseguire con forza la nostra missione: sensibilizzare sempre più persone alla pratica del dono inteso come azione trasformativa che genera un impatto concreto sulla società».

La giornata vede il coinvolgimento di un grande network internazionale di partner. In particolare, in Italia l’evento è supportato da Fondazione Torino Wireless, myDonor®, PayPal e GoFundMe. Tanti gli Amici del Terzo Settore italiano (e non solo) che sono scesi in campo per promuovere la giornata, tra cui Vita, media partner dell’iniziativa.

Tutte le informazioni per partecipare all'evento sono disponibili su: givingtuesday.it
Sito Global: givingtuesday.org
Facebook: facebook.com/givingtuesdayitaly
Instagram: instagram.com/givingtuesdayitaly/
Twitter: twitter.com/GivingTuesdayIT


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA