Attivismo civico & Terzo settore

Una non profit candidata al Nobel per la Pace 2022

Si tratta della Junior Achievement Worldwide, la più vasta organizzazione non profit al mondo che prepara i giovani all'imprenditorialità e al loro futuro lavorativo, e che è stata nominata per il Premio Nobel per la Pace 2022.

di Redazione

La nomination è stata attribuita per la portata globale dell’associazione, per il suo impegno nel garantire l’emancipazione economica ai giovani su larga scala attraverso l’educazione all’imprenditorialità e per la sua capacità di trovare unità nella diversità. Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. In 122 Paesi, la rete di JA riunisce oltre 465.000 volontari d’azienda provenienti da tutti i settori professionali e, con loro, raggiunge più di 10 milioni di studenti e studentesse al mondo.

Da sempre, la disoccupazione e la povertà hanno portato all'instabilità politica, alla violenza e alla guerra. Dando ai giovani in tutti i continenti competenze essenziali per meglio affrontare il mondo del lavoro, soprattutto durante la pandemia, Junior Achievement apre un canale verso la pace. «Questa nomina è un grandissimo riconoscimento per il lavoro che il network globale di Junior Achievement svolge ogni giorno, spronando i giovani con opportunità concrete e costruendo delle società più inclusive. Con le giuste abilità e mentalità, la prossima generazione costruirà comunità sostenibili, contribuendo alla pace ovunque nel mondo», Adam Warby, Chairman JA Europe.

JA In Italia

Nel nostro Paese l’organizzazione è presente dal 2002 come Junior Achievement Italia e nell’anno scolastico 2020/2021 ha coinvolto oltre 148.000 studenti. Un risultato che è stato reso possibile anche grazie all’apporto dei volontari, degli alumni e dei partner aziendali e istituzionali di JA Italia con cui l’organizzazione celebra e condivide questo importante risultato. «Questa notizia mi fa sentire l'energia che ogni singolo membro di questa associazione mondiale ha investito perseguendo questa grande missione: sconfiggere la povertà e le fragilità sociali partendo dalla formazione e portando i temi dell'imprenditorialità e dell'educazione finanziaria a scuola. Sono onorato di rappresentare questa grande organizzazione e commosso: perché le sfide non sono mai troppo grandi, se le affrontiamo insieme», Antonio Perdichizzi, Presidente JA Italia.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA