Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Affido e adozioni: la guida per aprire la famiglia a un figlio

Dopo il Covid in Italia e nel mondo aumentano i minori in difficoltà: rilanciare il sistema dell'accoglienza è un'urgenza. Nel numero di febbraio di Vita una guida completa su come si attiva un affido, come si diventa genitori attraverso l'adozione nazionale e internazionale e come funziona il tutore volontario per minori stranieri non accompagnati

di Redazione

Sapevate che i single possono diventare genitori affidatari? E che le coppie dello stesso sesso con un figlio in affido ormai non sono più un’eccezione? Che la Corte di Cassazione nel 2021 ha invitato a considerare l’adozione mite – cioè quella che non recide i legami con la famiglia di origine – come prima opzione in caso di adottabilità di un minore? Sapete che in Italia al 31 dicembre 2021 c’erano 12.284 minori stranieri non accompagnati e che la stragrande maggioranza di loro aspetta di avere un tutore volontario, che li accompagni nell’inserimento nel nostro paese?

Nel numero di febbraio di Vita, che accende un cono di luce sul sistema di protezione dell'infanzia, trovate anche una “Guida per famiglie accoglienti” curata da Silvia Sanchini. Una guida per rispondere a tutte le domande su affido, adozione nazionale, adozione internazionale e sul nuovo istituto del tutore volontario. Quattro modalità diverse per rispondere a bisogni diversi, ma con un solo filo conduttore: in un momento in cui la pandemia ha reso più drammatica la situazione dell’infanzia sia mondo sia Italia, con minori rimasti orfani o con i servizi di supporto che si sono indeboliti, tanti bambini e ragazzi hanno bisogno di adulti su cui fare affidamento, disposti – come dice Papa Francesco – a “correre il rischio dell’accoglienza”.

La guida presenta i requisiti per avviare i percorsi di affido, adozione, tutoring, indica i soggetti a cui rivolgersi, i costi, le criticità. È corredata anche di suggerimenti sui libri e film da non perdere e sulle associazioni che possono accompagnare al meglio queste esperienze non facili ma certamente arricchenti per tutti.

Clicca qui per scaricare la guida.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA