Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

L’uomo e la donna al centro: la sfida dell’educazione finanziaria

Venerdì 18 febbraio, all’interno del World Anthropology Day- Antropologia Pubblica a Milano, Fondazione Arché ospita sulla sua pagina Facebook l’incontro “L’educazione finanziaria: né educazione, né finanza, ma l'uomo e la donna al centro”: due educatori finanziari e un antropologo si confrontano

di Redazione

L’educazione finanziaria è uno strumento per promuovere l’autonomia personale e la consapevolezza nell’uso delle proprie risorse di uomini e donne. È questo il tema dell’incontro “Antropologia ed educazione finanziaria” organizzato, venerdì 18 febbraio dalle 14.30 alle 16.30, all’interno della quarta edizione del World Anthropology Day – Antropologia Pubblica a Milano "Mai da soli, almeno in due". A confrontarsi saranno Francesca Bertè, Egidio Vacchini, rispettivamente vice presidente e amministratore delegato della società EQWA, e Yuri Rutigliano, antropologo ed educatore finanziario presso Fondazione Arché.

Proprio sulla pagina Facebook dell’organizzazione non profit verrà trasmesso l’incontro che si svolgerà solo in modalità online. Gli interventi degli ospiti saranno utili non solo a illustrare i benefici dell’educazione finanziaria per le varie fasce della popolazione ma anche a evidenziare la necessaria attenzione che le differenze culturali e di genere di una società complessa come l’attuale richiedono.

L’incontro di venerdì 18 è stato organizzato grazie alla collaborazione di EQWA, che forma gli educatori finanziari, e di Arché che nel percorso di accompagnamento verso l’autonomia sostiene i nuclei familiari accolti negli appartamenti della Fondazione, supportandoli con vari strumenti tra cui l’educazione finanziaria in modo da fornire loro consapevolezza nella gestione delle risorse quotidiane.

“Venerdì sarà un incontro utile e interessante”, dice Yuri Rutigliano, antropologo ed educatore finanziario di Fondazione Arché. “Servirà non solo a dare qualche indicazione sugli strumenti e le modalità di funzionamento di un servizio come l’educazione finanziaria ma anche a delineare l’orizzonte di senso degli operatori. Che, soprattutto in una realtà del Terzo Settore come Fondazione Arché, significa mettere al centro l’uomo e la donna con i loro bisogni e le loro difficoltà”.

In apertura, foto di Adeolu Eletu by Unsplash