Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Il flash mob di 90 scuole per la pace

Da Trento a Favara (AG) e da Cuneo ad Alezio (LE) più la Scuola Statale Italiana di Madrid: 90 le scuole che hanno aderito questa mattina al flash mob “Se vuoi la pace, educa alla pace”

di Redazione

Sono più di 90 scuole, da Trento a Favara (AG) e da Cuneo ad Alezio (LE) più la Scuola Statale Italiana di Madrid. Hanno aderito questa mattina al flash mob “Se vuoi la pace, educa alla pace” lanciato dalla professoressa Elisabetta Nanni, docente di Musica dell' Istituto Comprensivo Trento3 di Trento.

L’idea proposta è stata quella di un flash mob di body percussion per dire a gran voce “no” alla guerra. In cortile, in giardino, in classe, studenti di tutta Italia questa mattina hanno detto forte il loro no alla guerra. Perché usare il proprio corpo? Perché questo aiuta a vivere l’esperienza musicale concretamente e fisicamente e perché nelle attività musicali di gruppo si costruisce in armonia un prodotto, accettando i propri ruoli all’interno del “gioco” musicale, iniziare insieme, sincronizzare ritmi e velocità e fondersi in un unico risultato, spiega la docente.

«La musica può diventare un mezzo e uno strumento fondamentale per Educare alla Pace. La nostra iniziativa intende, pertanto, creare un prodotto collettivo musicale per costruire tutti insieme una cultura di Pace». In foto, il flash mob di questa mattina all’istituto comprensivo Trento 3.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA