Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Assistenti sociali, un emendamento sblocca le assunzioni

Un emendamento al decreto Sostegni Ter cambia il comma della legge di Bilancio che prevedeva che dal 1° luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2023 nel SSN si possono assumere a tempo indeterminato il personale del ruolo sanitario e gli operatori socio-sanitari. La dicitura però tagliava fuori gli assistenti sociali. Compresi invece dalla nuova definizione di «operatori del ruolo socio-sanitario»

di Redazione

Grazie ad un emendamento al decreto Sostegni Ter della senatrice Paola Boldrini, ieri in commissione Bilancio è stata corretta la lettera b del comma 268 della legge di Bilancio che prevedeva che «dal 1° luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2023 possono assumere a tempo indeterminato, in coerenza con il piano triennale dei fabbisogni di personale, il personale del ruolo sanitario e gli operatori socio-sanitari».

Quando il Sostegni Ter passerà con il voto di fiducia a Palazzo Madama, le parole «e gli operatori-socio sanitari» che escludevano gli assistenti sociali saranno sostituite con le parole «e del ruolo socio-sanitario», che invece li includono.

«È una correzione importante, per la quale ci siamo battuti cercando di sensibilizzare i legislatori che ci hanno ascoltato», commenta il presidente dell’Ordine Gianmario Gazzi. «Da luglio, dunque, oltre 250 assistenti sociali che hanno dato il loro importante e fondamentale contributo nella pandemia e nei servizi, nelle Usca, nei consultori, nelle neuropsichiatrie infantili, negli ospedali… potranno accedere alla stabilizzazione negli enti del Servizio Sanitario Nazionale. Garantendo così continuità di presenza e di aiuto a chi ne ha bisogno».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA