Comitato editoriale

Giochi, vestiti, alimenti: tre pulmini verso Cracovia per i bambini

Tre pulmini sono partiti da Milano questo pomeriggio con destinazione Cracovia: sono carichi di prodotti destinati ai bambini in fuga dalla guerra seguiti in Polonia da Internationaler Bund Polska e Jewish Community Centre Krakow, i due partner locali della Fondazione

di Redazione

Indumenti per la prima infanzia, latte in polvere, pannolini, omogeneizzati. Indumenti termici caldi per adulti e bambini. Prodotti per l’igiene personale. Giochi per l’infanzia. È questo il carico dei tre pulmini partiti da Milano questo pomeriggio con destinazione Cracovia. Il convoglio raggiungerà martedì pomeriggio le sedi di Internationaler Bund Polska e Jewish Community Centre Krakow, i due partner locali di Fondazione Mission Bambini, che dallo scoppio della guerra stanno adoperandosi per garantire il necessario supporto a mamme e bambini in fuga dall’Ucraina offrendo accoglienza, servizi sociali e informazioni pratiche.

I prodotti raccolti da Mission Bambini sono destinati a Szafa Dobra, guardaroba solidale che Internationaler Bund Polska ha allestito nei suoi locali per la distribuzione di abiti e kit igienici con spogliatoi e uno spazio dedicato ai più piccoli, con giochi per intrattenerli e a Mama Sradomska, 2.500 metri quadrati che JCC Krakow ha interamente dedicato all’accoglienza di mamme e bambini. In questo spazio viene fornita assistenza psicologica e orientamento, corsi di inglese per le mamme e attività per i piccoli, grazie a personale specializzato.

«Sono già oltre 3 milioni le persone fuggite dall’Ucraina, di cui circa la metà bambini. Il nostro compito è quello di essere vicini all’infanzia in difficoltà, sempre», dichiara Sara Modena, Direttore Generale di Mission Bambini. «Oggi, grazie alla generosità dei cittadini e delle aziende amiche e grazie ai nostri preziosi volontari che porteranno tutti questi prodotti in Polonia, daremo un aiuto concreto ai nostri partner impegnati sul campo».

La missione umanitaria è stata resa possibile dai cittadini, dai volontari e dalle aziende partner: Bottega Verde, Brunello Cucinelli, Gruppo Adecco, Paramount Italia, PBN Ventilatori Industriali, Prénatal. La Pallacanestro Varese inoltre ha aver offerto in prestito uno dei suoi pulmini. Per essere #viciniaibambini Mission Bambini ha attivato una raccolta fondi dedicata all’emergenza Ucraina.