Cooperazione & Relazioni internazionali

Leadership e innovazione: un corso per i senior leader delle Ong

Organizzato dall’Amani Institute con il sostegno di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo, si rivolge a senior leader nella cooperazione internazionale allo sviluppo e consente di ripensare i propri modelli di impatto, gestire la complessità di sfide sempre più interconnesse e favorire il networking e lo scambio

di Redazione

Sono aperte le iscrizioni al corso “Leadership and innovation in disruptive times”, giunto alla sua seconda edizione. Rivolto a senior leader nella cooperazione internazionale allo sviluppo, si terrà tra maggio e giugno 2022. Il corso, organizzato dall’Amani Institute con il sostegno di Innovazione per lo Sviluppo, sarà interamente online, in inglese, ed è stato disegnato proprio con l’obiettivo di essere uno strumento utile a direttori, country director e senior program manager del settore per ripensare i propri modelli di impatto e di business, gestire la complessità di sfide sempre più interconnesse e favorire il networking e lo scambio.

I 10 moduli sono divisi in due macro temi: Innovazione e Leadership. Si tengono una volta a settimana, dalle 8.30 alle 10.30, per consentire ai partecipanti di non perdere l’intera giornata lavorativa, e sono molto interattivi, in modo da favorire l’immediata applicazione sul lavoro degli strumenti appresi. I docenti sono tutti esperti internazionali che condivideranno prospettive inedite e framework innovativi. Alle lezioni si affiancano sedute di coaching di gruppo e individuali, da programmare in base all’agenda dei partecipanti. È richiesta la partecipazione ad almeno l’80% delle sessioni.

«È il perfetto mix di informazioni, teoria e pratica, con risorse, momenti di lavoro di gruppo e individuale, interventi che offrono nuovi stimoli», sottolinea Gaia Melloni, Head of organizational effectiveness di Action Aid Italia, che ha partecipato alla prima edizione di Leadership and Innovation in Disruptive Times. «Inoltre, ciò che impari continua a fiorire nella tua vita professionale nei mesi a venire». «Anche a distanza di mesi», le fa eco Andrea Broggi, consulente dell’Unicef in Gambia quando frequentava il corso. «Riguardo spesso gli appunti, trovandoci ogni volta spunti e idee nuove da applicare al mio lavoro».

Il corso è sostenuto da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo (per maggiori informazioni: innovazionesviluppo.org/formazione). Le iscrizioni scadranno il 25 aprile. Saranno selezionati massimo 25 partecipanti, ai quali sarà richiesto un contributo di 75 euro. Il calendario completo e ulteriori dettagli sono disponibili all’indirizzo: https://amaniinstitute.org/program/leadership-innovation-italy-2022/


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA