Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Al via la Carovana Pedagogica con una lezione sull’ambiente di Mario Tozzi

La presentazione a Roma, oggi 23 maggio all'IC Leonardo Da Vinci con una lezione-spettacolo sulla crisi climatica con Mario Tozzi, Andrea Satta e Angelo Pelini. Poi il viaggio in tutta Italia, per offrire 70 giornate di occasioni educative che coinvolgeranno oltre 8000 minori, che partirà a giugno. La Carovana è un'azione della Rete Ceet di cui Arci è capofila ed è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

di Redazione

Parte la Carovana Pedagogica di Arci con una lezione-spettacolo sui cambiamenti climatici con il geologo Mario Tozzi, Andrea Satta e Angelo Pelini.
L'appuntamento inaugurale è per questa mattina, lunedì 23 maggio, alle ore 11, all'Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci, in Viale della Grande Muraglia 37, Roma. Dopo una breve presentazione di Rete Ceet- Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio, e della Carovana con Carla Scaramella, responsabile del progetto, e Vanessa Niri, coordinatrice ed ideatrice di Rete Ceet, e l'intervento di Alessandro Martina dell'Impresa Sociale Con i Bambini, che lo finanzia, sarà dato spazio alla lezione-spettacolo Non c’è più tempo, l’emergenza ambientale nella vita di ogni giorno.
Seguirà Non parlate al conducente (anzi, parlategli!)
, un dialogo con i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado.

Dopo l’appuntamento romano di oggi prenderà il via il viaggio attraverso l’Italia che toccherà 11 città, da Nord a Sud, offrendo alle comunità oltre 70 giornate di occasioni pedagogiche – spettacoli, incontri, laboratori e proposte per le scuole – che accoglieranno circa 8000 minori, oltre ad adulti ed insegnanti.
Nucleo centrale della Carovana sarà l'itinerario esperienziale Guardateci!, un percorso immersivo coinvolgente e innovativo per affrontare il tema degli stereotipi con bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, che resterà aperto al pubblico e alle scuole per sei giorni in ogni tappa. La Carovana Pedagogica inaugurerà inoltre undici angoli Ad alta voce, spazi morbidi dedicati all'ascolto di letture da libri per l’infanzia che resteranno a disposizione dei territori insieme alle 200 Piccole biblioteche regalate alle classi che partecipano ai percorsi. Sarà infine l’occasione per ascoltare e registrare i bisogni educativi degli abitanti delle periferie e per proporre undici calendari di appuntamenti per bambini, ragazzi e famiglie: spettacoli, presentazioni, tavole rotonde, formazioni, laboratori.
La Carovana Pedagogica è una delle principali azioni collegate al progetto Rete Ceet, di cui Arci è capofila, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto Rete Ceet lavora dal 2020 in 11 territori in tutta Italia per implementare e sostenere la comunità educante nelle buone pratiche utili al contrasto alle povertà educative di minori e famiglie.

La Carovana Pedagogica partirà a giugno, sia fisicamente, con la prima tappa a Corneliano D'Alba, in Piemonte, sia sul web con un sito dedicato.

In apertura photo by Markus Spiske on Unsplash