Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Wmf Future Show, i robot sono i grandi protagonisti

Spot, iCub, Sophia, Teotronico, Robidone, Roboldo e la band musicale One Love Machine: la robotica è la vera star dell'evento di Rimini, in programma alla Fiera dal 16 al 18 giugno. Dibattiti, incontri, momenti di formazione, concerti: attesi migliaia di visitatori alla decima edizione della più importante rassegna del settore

di Redazione

Nell’edizione 2022 del Web Marketing Festival, in programma alla Fiera di Rimini dal 16 al 18 giugno, va in scena il futuro con il Wmf Future Show, un evento che ospiterà idee e tecnologie mai viste prima in Italia. Sono previste dimostrazioni live, con la possibilità di interagire con dispositivi tecnologici ancora sperimentali, ma non mancheranno i momenti di spettacolo e formazione.

«Affrontiamo i temi della robotica e dell’intelligenza artificiale da diversi anni», sottolinea Cosmano Lombardo, ideatore del Wmf. «L’intento, è quello di guardare anche all’utilità e all’impatto positivo di queste tecnologie avanzatissime sull’intera società. Quest’anno tra gli altri avremo Spot, il quadrupede impiegato in attività di monitoraggio pericolose per l’Uomo, e iCub, utilizzato nell’ambito della ricerca e dell’innovazione nel settore Health. Non mancheranno certo i momenti di puro spettacolo: avremo infatti il piacere di ospitare al Festival il primo volo mai realizzato in Italia con la Jet Suit di Gravity Industries, uno spettacolo da non perdere».

Nell’area fieristica del Wmf, dove saranno presenti oltre 250 espositori, sarà possibile toccare con mano le invenzioni più innovative del momento, interagendo con robot avanzatissimi, immergendosi nella realtà virtuale, esplorando le potenzialità della mobilità futuribile. La robotica è il fiore all’occhiello di questa edizione che vede per la prima volta la presenza fisica di robot a cui il Festival, negli anni, ha dedicato interventi, documentari e panel. Grazie alla collaborazione con la Digital Library del Ministero della Cultura, presente nell’area espositiva con uno stand a cura del Segretariato generale, i visitatori avranno la possibilità di vedere ed interagire con Spot, il rivoluzionario quadrupede meccanico prodotto da Boston Dynamics. Altro robot avanzatissimo, a cui il Wmf ha anche dedicato un documentario a puntate, sarà iCub, la macchina umanoide nata da un progetto europeo open source e sviluppato dall’Istituto Italiano di Tecnologia. Grande attesa anche per la presenza di Sophia, il robot umanoide più avanzato al mondo della Hanson Robotics Limited, che arriverà a Rimini direttamente da Hong Kong, per co-condurre insieme a Cosmano Lombardo il mainstage del Festival. Saranno presenti anche i robot italiani di Teotronica – Robots Edutaiments, Teotronico, il robot pianista, Robidone la macchina che educa al riciclo, e Roboldo il robot opinionista. Persino alcune esibizioni live saranno realizzate da musicisti robot. Dopo una prima presenza al Wmf2019, One Love Machine, la band formata unicamente da macchine, animerà diversi momenti del Festival portando il suo messaggio ambientalista: il gruppo è infatti formato da robot realizzati unicamente con materiali metallici riciclati.

Non solo robotica, ma anche invenzioni in grado di rivoluzionare il modo in cui l’Uomo agisce ed opera. Al Wmf, con una prima assoluta italiana, sarà possibile assistere al primo volo mai effettuato nella penisola con il Jet Suit, la rivoluzionaria tuta in fibra di carbonio progettata dall’azienda britannica Gravity Industries, che permette di librarsi in aria senza ulteriori supporti oltre alla tuta stessa. La dimostrazione, ad opera di Alex Wilson, uno fra i 9 piloti della Gravity ed Head of Electronics dell’azienda, stupirà i presenti nell’area del pool stage in uno show di volo incredibile. Oltre al flying show, spazio anche alle nuove frontiere legate alla mobilità futuribile: sarà esposta Emilia 4, l’auto elettrica ad energia solare sviluppata da un team di ingegneri dell’Università di Bologna. La vettura utilizza una quantità di energia simile a quella necessaria per far funzionare un asciugacapelli. È alimentata da cinque metri quadrati di pannelli solari e può muoversi fino a 110 km orari. È uscita vincitrice dall’American Solare Challenge del 2018, sbaragliando la concorrenza.

Anche l’intrattenimento del futuro sarà protagonista del Future Show, con nuove e rivoluzionarie tecnologie che trasformano il concetto di cinema. Dalla collaborazione con Rai Cinema, in seno alla manifestazione del Wmf Innovation Film Fest, si potrà godere di proiezioni innovative di film e cortometraggi cinematografici in realtà virtuale. In collaborazione con la Digital Library del Ministero della Cultura, invece, i visitatori potranno accedere ad un’esperienza immersiva a 360°. Con il Wmf Future Show, tecnologie ed innovazioni di ultimissima generazione saranno per la prima volta tutte insieme in Italia, per un’esperienza senza eguali. È possibile partecipare al Future Show del Wmf con diverse tipologie di ticket, in particolare il nuovo Fiera ticket permette l’accesso, oltre al Future Show, anche a 21 open stage e a tutta l’area fieristica. Il Visitor ticket, oltre alla parte fieristica, permette di assistere anche a tutti gli eventi del mainstage, mentre il Full ticket dà accesso anche a tutta la formazione sui temi del Web marketing e dell’innovazione digitale, la più completa al mondo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA