Comitato editoriale

Estate 2022: la Terapia Ricreativa Dynamo arriva a Roma

Dal 13 giugno al 29 luglio i programmi di Dynamo Camp arrivano a Roma: la Terapia Ricreativa Dynamo sarà fruibile in modo gratuito da bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche, dai 6 ai 17 anni, e dai loro fratelli e sorelle

di Redazione

I programmi di Dynamo Camp arrivano a Roma: la Terapia Ricreativa Dynamo sarà fruibile in modo gratuito da bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche, dai 6 ai 17 anni, e dai loro fratelli e sorelle, grazie ai Dynamo City Camp. Il Dynamo City Camp a Roma, attivo per 7 settimane, dal 13 giugno al 29 luglio, coinvolgerà 250 bambini e ragazzi.

La Terapia Ricreativa Dynamo® ha obiettivo di svago e divertimento, ma anche e soprattutto di essere di stimolo alle capacità di ciascuno, di rinnovare la fiducia in se stessi e la speranza, con benefici di lungo periodo sulla qualità di vita. Coi Dynamo City Camp la Terapia Ricreativa Dynamo è fruibile, inclusiva e continuativa, andando a coinvolgere bambini e ragazzi che l’hanno sperimentata a Dynamo Camp, anche nella loro città, o, in alcuni casi, andando a raggiungere bambini che non la conoscevano.

Al Dynamo City Camp di Roma, bambini e ragazzi saranno coinvolti con attività divertenti, emozionanti e sfidanti, con Radio Dynamo, Art Factory, Studios, Musical, attività sensoriali.

“Dynamo Camp ha da 15 anni un forte legame con Roma grazie alla collaborazione con i principali ospedali, Bambino Gesù e Gemelli, e con associazioni di pazienti e di patologia. Sono numerosi bambini e famiglie del territorio che in questi anni sono stati gratuitamente ospiti di Dynamo Camp” è la dichiarazione di Serena Porcari, Presidente della Fondazione. “Siamo orgogliosi ed emozionati di offrire la Terapia Ricreativa con il primo Dynamo City Camp continuativo, per tutta l’estate. Il nostro obiettivo è che la presenza di Dynamo diventi presto permanente, in tutto l’arco dell’anno.”

Dynamo City Camp a Roma è possibile grazie al main donor Bristol Myers Squibb, che per primo ha aderito al progetto consentendo il suo sviluppo.

“La solidarietà e la vicinanza ai pazienti e alla comunità concretizzano i valori di Bristol Myers Squibb ogni giorno – afferma Emma Charles, General Manager Bristol Myers Squibb Italia -. Da anni siamo al fianco di Dynamo Camp Onlus e sono orgogliosa che BMS supporti anche questo progetto di grande valore, che permette di far vivere momenti di svago e donare speranza a bambini e ragazzi affetti da gravi patologie ed essere di supporto alle loro famiglie.”

Insieme a BMS, rendono possibile questo progetto che dà benefici a bambini e ragazzi e famiglie, i sostenitori Università Luiss, Lactalis Nestlè Prodotti Freschi, IGT Lottery, Fondazione Alta Mane Italia, Fondazione Giovan Battista Baroni, e, per l’in-kind, Giotto/Fila, Barilla, Vinavil, Città del Sole e Probios.

Oltre che a bambini e ragazzi, i Dynamo City Camp danno beneficio anche a genitori e caregiver familiari. In una survey realizzata coi genitori dei bambini che hanno partecipato all’esperienza a Milano, mentre i figli erano al Dynamo City Camp i genitori hanno lavorato (63% delle risposte), dedicato tempo a stessi (52% delle risposte), dedicato tempo ad altri figli (22% delle risposte).

Dynamo City Camp a Roma è in uno spazio dedicato presso l’Università Luiss, Viale Romania 32 (spazio THE DOME 1). Per informazioni: recruitingcitycamp@dynamocamp.org