Comitato editoriale

Marco Rasconi riconfermato alla guida di UILDM

Nella seduta della Direzione Nazionale UILDM del 17 giugno Marco Rasconi è stato riconfermato presidente nazionale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare per la terza volta

di Redazione

Si è insediata venerdì 17 giugno 2022, a Padova, la Direzione Nazionale UILDM, votata il 21 maggio a Lignano Sabbiadoro durante le Manifestazioni Nazionali UILDM.
Confermata la presidenza di Marco Rasconi, che guiderà l'associazione fino al 2025.

Marco Rasconi, nato a Milano nel 1979 e laureato in Economia, è vicino all’associazione da 26 anni. È stato presidente della Sezione UILDM di Milano e di LEDHA Milano – la Lega per i diritti delle persone disabili che costituisce la componente milanese della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap); in LEDHA Milano è tuttora responsabile del progetto “Agenzia Vita Indipendente” che ha il compito di aiutare le persone con disabilità a definire percorsi di vita autonoma e indipendente, trovando le soluzioni più adatte alle proprie esigenze. Inoltre è membro della Commissione Centrale Beneficenza di Fondazione Cariplo.

Rasconi avrà al proprio fianco Stefania Pedroni che è stata riconfermata vice presidente nazionale. A Michele Adamo è stato affidato il ruolo di segretario nazionale, mentre Maurizio Conte è il nuovo tesoriere nazionale.
I consiglieri Giuseppina De Vito, Carlo Fiori, Anna Mannara, Marta Migliosi e Massimiliano Venturi completano una squadra di lavoro che porterà avanti l’impegno di UILDM per i diritti delle persone con disabilità e la piena inclusione.

«Vorrei ringraziare la squadra che mi accompagna. Il nostro obiettivo è quello di continuare a dare risposte, ascoltando i bisogni delle famiglie e offrendo prospettive concrete alle persone con disabilità. La nostra associazione, nata 61 anni fa, è impegnata a costruire un futuro per le malattie neuromuscolari, attraverso il sostegno alla ricerca e la progettazione di strumenti che permettano una buona qualità della vita quotidiana a tutti. Ciò ci permetterà di costruire una società più inclusiva, dove ognuno possa trovare il suo spazio. Questo sarà il proposito che accompagnerà il lavoro del nuovo triennio», dichiara Rasconi.