Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Sostenibilità sociale: accordo tra Dynamo Academy e Acsi

Dynamo Academy, impresa sociale attiva in ambito formazione e consulenza per le imprese nei temi di sostenibilità sociale e business for the common good, e ACSI (Associazione per la Cultura e lo Sviluppo Industriale) hanno stretto una partnership questa mattina, nella cornice del Campus Dynamo Academy di Limestre

di Redazione

Dynamo Academy, impresa sociale attiva in ambito formazione e consulenza per le imprese nei temi di sostenibilità sociale e business for the common good, e ACSI (Associazione per la Cultura e lo Sviluppo Industriale) hanno stretto una partnership questa mattina, nella cornice del Campus Dynamo Academy di Limestre. Dynamo Academy, in particolare, è riconosciuta dall’ente di formazione di ACSI, BiG Academy, come l’ente formativo di riferimento in ambito di sostenibilità sociale (ESG), e come partner operativo.

Dynamo Academy sarà inserita nel calendario di formazione annuale all’interno di uno o più moduli di formazione di BiG Academy sui temi della sostenibilità sociale all’interno della Macroarea Governance e Crescita Aziendale, con la possibilità di progettare uno o più moduli presso la struttura del Campus di formazione di Dynamo Academy, a Limestre.

BiG Academy potrà inoltre mettere a calendario il “Corso sull’impresa responsabile” creato da Dynamo Academy, in sinergia con Fondazione Adriano Olivetti, inerente tematiche di sostenibilità per il territorio all’interno del quale l’impresa o più imprese si trovano ad operare. Verranno inoltre programmati eventi per la promozione e lo sviluppo della cultura industriale, con lo scopo di stimolare un dibattito con le PMI, anche su temi diversi da ESG.

“Siamo felici di essere al fianco dell’Associazione per la Cultura e lo Sviluppo Industriale nello sviluppo di competenze per la sostenibilità sociale, la S degli ESG, e sono sicura che questo percorso sarà di stimolo per sviluppare idee concrete e dare impulso al ruolo delle aziende come motore di sviluppo delle comunità e del tessuto sociale.” È il commento di Serena Porcari, CEO di Dynamo Academy. “La partnership inizia concretamente oggi con un incontro su Governance e pianificazione della sostenibilità sociale, nel Campus Dynamo Academy, appena rinnovato per poter essere un luogo ideale di pensiero e confronto.”

“Quella con Dynamo Academy è per noi una collaborazione davvero importante” ha commentato Paolo Ruggeri, Presidente ACSI e BiG Academy e Vice Presidente Nuovo Pignone-Baker Hughes “perchè fare impresa oggi non può assolutamente prescindere dall’operare concretamente nell’ambito della sostenibilità sociale, e non solo. Una sfida grande che si può affrontare soltanto insieme, operando in rete tra soggetti che condividono lo stesso obiettivo di impattare positivamente sul territorio. ACSI e BiG Academy nascono nel 2020 proprio per questo: per contribuire alla crescita socio-economica del territorio creando un ecosistema di imprese e attori istituzionali che investono nella formazione e nell'evoluzione delle competenze manageriali come driver per la crescita. Siamo davvero felici di portare avanti questa missione con un partner di eccellenza come Dynamo.

La giornata di oggi, di avvio della partnership, ha visto 20 manager d’impresa coinvolti al Campus Dynamo Academy su temi di sostenibilità delle imprese con Serena Porcari, Presidente Dynamo Academy e Circular Economy, con Massimo Delogu, docente dell’Università degli Studi di Firenze.