Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Il Forum per la Finanza Sostenibile lancia un engagement collettivo

In vista dell’Italian Sustainability Week - in programma dal 5 al 9 settembre - i soci investitori del Forum hanno deciso di sollecitare le aziende su 13 temi Esg comuni. L’iniziativa è frutto del gruppo di lavoro del Forum sull’engagement, avviato nel 2021. Alle oltre 50 società presenti all'evento inviata una lettera che preannuncia le tematiche prioritarie

di Redazione

Avviare un dialogo costruttivo tra investitori e aziende sui temi della transizione ecologica giusta e inclusiva: è questo l’obiettivo dell’iniziativa di engagement collettivo organizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile in occasione dell’Italian Sustainability Week di Borsa Italiana (gruppo Euronext), in programma dal 5 al 9 settembre in modalità online. L’iniziativa di engagement collaborativo – spiega una nota – si inserisce nel quadro di un gruppo di lavoro sul dialogo costruttivo investitori-aziende che il Forum ha avviato per i propri associati nel 2021 e quest’anno ulteriormente rafforzato. Asset manager e asset owner membri del Forum, infatti, solleciteranno un confronto con aziende quotate su 13 temi di interesse comune connessi alle tre dimensioni Esg (ambientale, sociale e di buon governo societario). I temi sono stati individuati dal gruppo di lavoro, con il contributo anche di numerosi soci non investitori.

I temi prioritari

Per la parte ambientale sono: l’allineamento alla tassonomia europea delle attività economiche ecosostenibili, l’allineamento degli obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti agli standard della Science Based Targets Initiative (Sbti), l’introduzione di politiche aziendali per la gestione sostenibile delle risorse idriche e per la tutela della biodiversità.
Nella sfera sociale, i temi condivisi dal gruppo di lavoro si incentrano su: transizione giusta (just transition), sicurezza sul lavoro, interazione con le comunità locali, parità generazionale e stabilità della forza lavoro. Infine, per quanto riguarda la governance, i temi identificati per il 2022 riguardano: la parità di genere, le politiche di remunerazione, le politiche fiscali e di lobby.

Per annunciare l’iniziativa e informare le aziende che potrebbero essere coinvolte in azioni di engagement su questi temi la scorsa settimana, il Forum ha inviato una lettera alle oltre 50 società presenti all’Italian Sustainability Week. La lettera (in allegato a fondo pagina) è firmata da 32 organizzazioni tra asset manager, casse di previdenza e fondi pensione, imprese assicuratrici, con il supporto di altri 17 soggetti non investitori (Ong, società di consulenza, Fondazioni e associazioni di categoria).

«Davanti alle numerose sfide che ci troviamo ad affrontare, è sempre più evidente l’urgenza di garantire una transizione ecologica giusta e inclusiva», dichiara il direttore generale del Forum Francesco Bicciato, «che coniughi la decarbonizzazione con la riduzione delle disuguaglianze. In questo percorso, gli investitori sostenibili e le aziende investite possono dare un contributo fondamentale: l’engagement, cioè il dialogo costruttivo tra finanza e impresa, rappresenta un formidabile strumento per rendere più rapido, ampio e incisivo il processo di transizione».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA