Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

Fight Kids Cancer 2022 torna la corsa che sostiene la ricerca europea

Aperte le iscrizioni al challenge benefico a sostegno del bando europeo di ricerca: “Io Corro per Loro – Bambini senza cancro 2022”. Questa seconda edizione italiana si svolgerà a Roma domenica 25 settembre ed è aperta alla partecipazione virtuale. I partecipanti sono chiamati a diventare fundraiser coinvolgenti. L’evento si inserisce in analoghe iniziative a Parigi, Bruxelles e Città di Lussemburgo

di Redazione

Sono aperte le iscrizioni a “Io Corro per Loro – Bambini senza Cancro 2022”, il challenge benefico a sostegno della ricerca per la cura dei tumori pediatrici in programma domenica 25 settembre a Roma, nei giardini di Villa Borghese ma anche, in modalità connessa. Fiagop destinerà tutte le donazioni dei partecipanti al bando europeo per progetti di ricerca Fight Kids Cancer.
Ogni anno in Italia si ammalano di tumore o leucemia circa 1400 bambini e 800 adolescenti. Di questi l’80% guarisce, ma il 20% non supera la malattia: quasi 500, tra bambine e bambini, ragazze e ragazzi, perdono la vita, a causa di una diagnosi tardiva, perché – sottolinea una nota della federazione nazionale di Genitori e Guariti-Fiagop – non c’è una cura, oppure perché è vecchia di decenni e inefficace. Tra i guariti si possono manifestare effetti tardivi anche gravi in conseguenza delle terapie seguite.
Per portare questo numero a zero è fondamentale sostenere la ricerca così da accelerare lo sviluppo di terapie ad hoc per i giovanissimi. Una strada perseguita della federazione nazionale di Genitori e Guariti Fiagop, che lancia la seconda edizione del challenge benefico “Io Corro per Loro – Bambini senza cancro”. Si tratta di una corsa, o camminata, che di competitivo intende avere soltanto la lotta al cancro, per raggiungere la guarigione di tutti i bambini e gli adolescenti malati, in ogni parte del mondo, attraverso il sostegno al bando europeo di ricerca Fight Kids Cancer 2022 al quale andranno tutte le donazioni dei partecipanti e dei loro supporter.

Analoghe corse, con nomi diversi, sono in programma nello stesso fine settimana anche a Parigi, Bruxelles e Città del Lussemburgo, con lo stesso obiettivo di raccogliere fondi a sostegno del bando Fight Kids Cancer 2022, a cura di tre associazioni di genitori con cui la federazione partecipa al progetto.

«Con l’edizione di Io Corro per Loro 2022 Fiagop auspica di portare un sensibile contributo italiano a sostegno del bando europeo Fight Kids Cancer 2022, e di contribuire a superare il successo dell’edizione 2021, che ha raccolto globalmente tra i Paesi europei partecipanti circa 3,5 milioni di euro. Quest’anno l’obiettivo comune è di arrivare a 4 milioni. Invitiamo tutti a correre numerosi al nostro fianco, salviamo la vita dei bambini malati di cancro e fa bene alla salute» sostiene il presidente Figop Paolo Viti.

Il Coni, al fianco di Fiagop sin dalla prima edizione, ha invitato i suoi medagliati olimpici a registrare video appelli alle iscrizioni. I primi a raccogliere l’invito sono stati: Paolo Pizzo, Luigi Busà ( karateka campione olimpico Tokyo 2020 – nella foto), Viviana Bottaro, Federica Cesarini e Valentina Rodini.

Il meccanismo di iscrizione a Io Corro per Loro è semplice e ingaggiante, e fa dei partecipanti i veri fundraiser dell’evento. Le iscrizioni alla corsa Io Corro per Loro si possono effettuare esclusivamente online sul sito iocorroperloro.it. Per iscriversi basta aprire una pagina di raccolta sul sito iocorroperloro.it e poi invitare amici, parenti, colleghi a sostenere la propria partecipazione con una donazione a partire da 5 euro. Si può partecipare sia come singoli oppure a squadre. Ogni iscritto si impegna a raggiungere la somma minima di 200 euro, oppure 100 se minore di 25 anni; nulla, se ha meno di 10 anni. L’intero ammontare raccolto sarà devoluto da Fiagop al bando europeo per progetti di ricerca Fight Kids Cancer 2022, nella massima e tracciabile trasparenza. Ogni donazione sarà visibile e ogni donatore riceverà una lettera di ringraziamento e la ricevuta (essendo le donazioni deducibili ai fini fiscali).

Io Corro per Loro è l’evento conclusivo della settimana di sensibilizzazione nazionale organizzata da Fiagop dal 19 al 25 settembreAccendi d’Oro, Accendi la Speranza”,che si inesirsce nelle celebrazioni internazionali del “September, Childhood Cancer Awareness Month”.

Io Corro per Loro 2022 ha il patrocinio e la collaborazione attiva di: Roma Capitale, Regione Lazio, Aieop – Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica, Acsi – Associazione di Cultura, Sport e Tempo Libero, Admo– Associazione Donatori Midollo Osseo, Anci– Associazione Nazionale Comuni Italiani, Cip – Comitato Italiano Paralimpico, Coni – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Fidal – Federazione Italiana Di Atletica Leggera, Fidas – Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue, Fispes – Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali.

In apertura la premiazione dell'edizione 2021 – foto da Ufficio stampa


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA