Cooperazione & Relazioni internazionali

Parte la scuola di formazione per i pacificatori del Mean

Dopo la marcia per la #pace del #Mean a Kiev dello scorso 11 luglio, si apre la prima scuola di formazione per gli attivisti del movimento dal titolo "Gli sviluppi dei Corpi Civili di Pace nel quadro della democrazia europea". Un'occasione unica e gratuita per approfondire, confrontarsi e costruire

di Redazione

Martin Luther King diceva sempre agli attivisti delle marce nonviolente per i diritti civili dei neri d'America che avevano il dovere di "prepararsi spiritualmente e culturalmente alle marce". Non bastava camminare insieme e portare cartelli, bisognava essere consapevoli di essere portatori di uno stesso spirito nonviolento finalizzato all'affermazione del diritto sulla violenza segregazionista dei governatori bianchi e della loro polizia a comando. Non è diverso per noi del MEAN (Movimento Europeo di Azione Nonviolenta): non possiamo avanzare uniti contro la violenza dell'aggressione russa sul suolo ucraino e contro quel popolo se non avremo condiviso una stessa visione culturale della nonviolenza attiva in questi contesti di guerra. Il Mean non lascerà soli gli ucraini, alzeremo ancora la voce in Europa perchè avviii i neogoziati e torneremo in Ucraina a marciare perchè finisca l'aggressione e testimoniare la nostra vicinanza disarmata al popolo aggredito, ma abbiamo bisogno di formarci ancora, insieme. Si parte il 17 settembre, iscrivetevi! Nessuno farà avanzare la pace al posto nostro, servirà camminare uniti come nonviolenti europei, in massa, perchè la pace abbia inizio, nessun dittatore e nessuna potenza economica o militare lo farà per noi.

I tre incontri si svolgeranno online, sabato 17 settembre, sabato 24 settembre e sabato 1 ottobre, dalle ore 18 alle ore 20,30.

Terranno la scuola Marianella Sclavi, Paolo Bergamaschi, Pinuccia Montanari e Massimo De Maio.

Per iscrizioni: info@projectmean.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA