Comitato editoriale

Realizza il sogno di un bambino, con il Banco dei Desideri

Torna il Banco dei Desideri per regalare libri, penne e quaderni ai piccoli studenti in difficoltà. Un’iniziativa di Fondazione Mission Bambini insieme a laFeltrinelli che ha già permesso di raccogliere materiale scolastico e educativo del valore di 115mila euro

di Redazione

Per Gianluca il primo giorno di scuola è legato al ricordo di una castagna matta, messa in tasca come un tesoro all’inizio di una nuova avventura. Simona invece la sua passione per i viaggi la deve alla maestra Flavia, che in classe raccontava ai suoi alunni le piccole situazioni che viveva in treno. I ricordi d’infanzia ci accompagnano per tutta la vita, ma avere bei ricordi d’infanzia per molti bambini non è una cosa scontata. Sono infatti molti i bambini e ragazzi che non hanno la possibilità di tornare in classe con l’occorrente per affrontare il nuovo anno scolastico, perché vivono in contesti disagiati e situazioni familiari complesse dal punto di vista educativo ed economico: secondo gli ultimi dati Istat in Italia sono 1,4 milioni i minori in povertà assoluta.

A loro, per l’intero fine settimana del 17-18 settembre, è dedicata la quarta edizione del “Banco dei Desideri”, l’evento annuale promosso dalla Fondazione Mission Bambini in collaborazione con Librerie Feltrinelli: lungo le due giornate, in 111 librerie laFeltrinelli di oltre 70 città italiane, sarà possibile acquistare libri, giochi e prodotti di cartoleria da donare a questi piccoli studenti in difficoltà.

Ampia la scelta dei materiali tra cui scegliere, accuratamente selezionati dai librai laFeltrinelli e dedicati a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni: libri gioco, raccolte di favole, atlanti e dizionari; prodotti vari di cartoleria come quaderni, penne, colori e gomme; per i più piccoli sono a disposizione giochi educativi e di società, puzzle, costruzioni ma anche bambole e peluche. Mission Bambini si occuperà di distribuire il materiale raccolto nelle librerie Feltrinelli ad altrettante scuole primarie e secondarie di primo grado e centri per l’infanzia distribuiti su tutto il territorio italiano che accolgono questi studenti meno fortunati. Nelle tre precedenti edizioni del “Banco dei Desideri” sono stati raccolti 30mila prodotti scolastici, per un valore complessivo di oltre 115mila euro.

«I minori in povertà assoluta sono bambini e ragazzi che vivono in contesti difficili e che hanno bisogno di un aiuto concreto per non restare indietro e avere le stesse opportunità dei loro coetanei. È per loro che anche quest’anno torniamo con il Banco dei Desideri insieme a laFeltrinelli: permettere a questi studenti di frequentare la scuola con tutto ciò che serve significa offrire loro la possibilità di un futuro migliore», dichiara Sara Modena, Direttore Generale di Mission Bambini.

Per conoscere le librerie aderenti e per maggior informazioni: www.missionbambini.org e www.lafeltrinelli.it. A questo link è inoltre possibile ascoltare il podcast “Ricordi”, realizzato in occasione del Banco dei desideri: https://rss.com/podcasts/ricordi-banco-dei-desideri/