Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

Corri la vita, 20 anni di solidarietà

Domenica 2 ottobre, si ripete la grande manifestazione sportiva fiorentina che raccoglie fondi per la ricerca senologica e la cura delle donne operate al seno. Gara di vip su Instagram per favorire le adesioni e t-shirt ufficiale by Ferragamo a domicilio di chi dona. Cesare Prandelli a dare il via e Adriana Volpe madrina

di Giampaolo Cerri

Vent’anni di solidarietà. Corri la Vita celebra le due decadi di attività a sostegno delle donne che affrontano la battaglia contro il cancro al seno, e per celebrarne l’impegno sabato 1 ottobre il Comune di Firenze ha deciso di illuminare le porte della città di verde, come il colore della maglia 2022.

Il giorno successivo, domenica 2 ottobre, si terrà come di consueto la manifestazione che unisce sport, cultura e solidarietà: due percorsi da fare a piedi o correndo, nello splendido scenario della città di Firenze, il primo di circa 10,5 km, il secondo di 6,2 km, ma costellato da una serie di tappe di carattere culturale.

L’iniziativa è nata nel 2003 per raccogliere fondi da destinare a progetti dedicati alla cura del tumore al seno, per aiutare le donne attraverso la prevenzione, la diminuzione delle liste di attesa ed il sostegno psicologico. Venti anni di azioni concrete, che hanno consentito di acquistare macchinari, di allestire percorsi di cura, ambulatori diagnostici, sostenere progetti ricreativi, sperimentare terapie integrative e molto altro ancora; l’appuntamento sportivo non competitivo ha raccolto e distribuito nelle precedenti 19 edizioni oltre sette milioni di euro, riunendo quasi 400.000 partecipanti e consentendo un’assistenza di qualità a oltre 500.000 donne colpite dal tumore al seno.

Lo scopo della raccolta fondi 2022 è fornire sostegno a Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica Ispro-Lilt di Villa delle Rose; SenoNetwork, il portale che riunisce tutte le Breast Unit italiane e File Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus. Verranno inoltre supportati i cinque progetti vincitori del bando promosso lo scorso gennaio Corri la vita Onlus, tutti inerenti all’attività di prevenzione e di cura dei tumori al seno nell’area fiorentina.

L’edizione di quest’anno vedrà la presentatrice e showgirl Adriana Volpe in veste di madrina e Cesare Prandelli, ex allenatore della Fiorentina ed ex ct della Nazionale di calcio dell’Italia, come starter. Si rinnova anche per questa edizione la bella opportunità per i partecipanti registrati di visitare gratuitamente mostre e musei a Firenze durante tutta la giornata, semplicemente indossando la maglia di Corri la vita 2022 o esibendo la ricevuta della donazione effettuata.

Tutti i partecipanti sono invitati a condividere foto e stories sui canali social utilizzando gli hashtag ufficiali #corrilavita2022, #clv2022 e #corrilavita20 taggando @corrilavita. Sul profilo Instagram dell'evento ci sono già le foto, in maglia verde di varie personalità: attori, giornalisti, artisti, diplomatici, sportivi, da Beppe Fiorello, a Patti Smith, a Simona Agnello Hornby.

Per chi vorrà aiutare il progetto ma non potrà partecipare di persona, potrà contribuire con una donazione minima di 10 euro sul sito della manifestazione www.corrilavita.it e riceverà gratuitamente in tutta Italia la la t-shirt ufficiale firmata da Salvatore Ferragamo, dove il logo riporta una bandiera per celebrare i 20 anni della manifestazione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA