Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Sport & disabilità: esperienze a confronto

Alla Link Campus di Roma, giovedì 13, non profit, associazioni, istituzione pubbliche e private a confronto. Sarà presentato anche un progetto di formazione in collaborazione fra la Fondazione Tosi di Napoli e il gruppo Banco Bpm. Molti atleti paralimpici presenti, come la nuotatrice Arjola Trimi

di Giampaolo Cerri

Un panel di discussione e confronto sui risultati raggiunti e sui progetti in fieri per avvalorare la relazione tra sport e disabilità come uno dei fattori determinanti per la promozione dell’inclusione sociale delle persone con disabilità.

È questo il principio ispiratore del convegno Sport e Disabilità – Esperienze a confronto, che si svolgerà a Roma giovedì 13 ottobre, a partire dalle ore 10.00, presso l’Università Link.

«L’iniziativa», spiega una nota della Fondazione, «promossa dalla Fondazione Cristiano Tosi e dallo stesso ateneo e sostenuta da Banco Bpm,, ha ricevuto il patrocinio del Comitato Italano Paralimpico – Cip e del Coni. Il presidente del Comitato Olimpico Giovanni Malagò si è personalmente congratulato con gli enti promotori per una giornata che vede riunite istituzioni pubbliche, private e sportive intorno a un obiettivo comune: raccogliere e condividere le rispettive esperienze per favorire la nascita di nuovi progetti e sinergie e per completare il percorso che va dall’integrazione all’inclusione fino alla parificazione, sportiva e sociale, delle persone con disabilità».

Ad aprire i lavori il rettore della Link, Carlo Alberto Giusti, il responsabile Centro-Sud di Banco Bpm, Luca Mazzini, e l’avvocato Federico Tosi della fondazione Tosi, cui seguirà il contributo tecnico dei docenti Stefano Feltrin, Francesca Malatacca e Marco Giunio De Sanctis, già segretario Generale del Comitato Italiano Paralimpico.

Durante i lavori sarà presentato anche il Progetto Nep FCT – Banco Bpm, «un modello di sinergia vincente tra una Fondazione e un gruppo bancario italiano: saranno illustrati i risultati della proficua collaborazione tra il gruppo bancario e la Fondazione Tosi che ha dato vita a un progetto di formazione finalizzato all’aiuto motorio per le persone con disabilità neuro-motoria, con partner quali Corona Ferrea Nuoto e Sinped». A parlarne, Luca Mazzini di Banco Bpm e Alessandro Fattore e Giuseppe De Palo in rappresentanza della Fondazione Tosi.

Fra i relatori, anche i campioni Olimpici e Mondiali Sandro Cuomo, Arjola Trimi (nella foto di apertura, ndr), Giovanni Suarez e Raffaello Leonardo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA