Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

“Col servizio civile fai la differenza” per aderire c’è tempo fino al 6 novembre

In previsione del prossimo bando nazionale e del cinquantesimo anniversario della legge sull'obiezione di coscienza VITA propone alle organizzazioni che si occupano di servizio civile un innovativo pacchetto di comunicazione su sito, social e magazine da proporre ai ragazzi fra i 18 e i 28 anni. Visto l'interesse delle organizzazioni la scadenza è stata prorogata al 6 novembre

di Redazione

Il servizio civile sconta ormai da anni della mancanza di una vera ed efficace campagna istituzionale che sia in grado di promuoverlo di fronte a un pubblico, quello dei giovani fra i 18 e i 28 anni, che tutte le ricerche demoscopiche descrivono come fortemente interessato a sperimentare esperienze di civismo e aiuto del prossimo.

Nell’ultima tornata la domanda di servizio civile da parte dei giovani, pur continuando ad essere nel suo complesso di molto superiore ai posti messi a bando, segna, in particolare in alcune aree del Paese, una piccola flessione a cui si aggiunge un fenomeno nuovo: il boom delle assenze ai colloqui di selezione. Questi i numeri: nel 2022 nonostante l’incremento dei posti messi bando sono diminuite dell’11% le domande presentate rispetto al 2021 (125.286) e il tasso di assenteismo al colloquio di selezione dei candidati si attesta intorno al 30% (dati Amesci 2022).

Nell’anno che porterà al cinquantesimo anniversario della legge sull’obiezione di coscienza VITA offre a tutti gli enti di servizio civile interessati a presentare ai giovani la propria proposta, uno strumento per costruire uno storytelling multicanale (sito, social e magazine) in grado di intercettare e coinvolgere i possibili volontari. La campagna è denominata “Col servizio civile fai la differenza” vuole parlare direttamente ai ragazzi, raccontando con linguaggi e strumenti a loro appropriati la specificità della proposta di servizio di ogni ente. Visto l'interesse degli enti la scadenza per aderire è stata posticipata al 6 novembre.

PER INFORMAZIONI SUL PACCHETTO E SUI COSTI CLICCA QUI


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA