Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

In arrivo tre sedie chemioterapiche negli ospedali calabresi

Ha superato ogni aspettativa l'iniziativa "Una poltrona per la vita" che, grazie a Teresa Greco, paziente oncologica ma anche presidente dell'Aps "I Baroncini" di Rizziconi, in provincia di Reggio Calabria, ha raccolto 7500 € per acquistare tre poltrone chemioterapiche da destinare a due strutture ospedaliere di Catanzaro e Reggio Calabria

di Gilda Sciortino

Non due ma tre saranno le poltrone chemioterapiche che, grazie a quanto raccolto con lo spettacolo "1861-la brutale verità", performance teatro-musicale scritta e diretta da Michele Carilli e portato in scena magistralmente dall'associazione “I Carma”, verranno destinate ai reparti di oncologia del “Mater Domini” di Catanzaro e del “Gom” di Reggio Calabria: due nella prima struttura sanitaria, mentre una nella seconda, rispondendo a un’esigenza sentita anche dal personale infermieristico che prende a cuore le condizioni non sempre agevoli in cui i pazienti come Teresa Greco si ritrovano ad affrontare le cure.

In tutto circa 7500 gli euro raccolti da un’iniziativa frutto della sinergia tra tante realtà del territorio, come la stessa amministrazione comunale della quale Teresa Greco è assessore allo Sport, al Turismo e allo Spettacolo. Una macchina della solidarietà virtuosa che si è mobilitata sin da mettendo in campo competenze e senso di partecipazione, con la voglia comune di lanciare messaggi importanti, primo tra tutti che la prevenzione e l'attenzione alla salute possono salvare la vita. Non a caso, il tutto è stato voluto durante il mese di ottobre, riconosciuto ormai come il mese rosa per la prevenzione dei tumori femminili. Fondamentale il contributo della Federazione italiana teatro amatori (FITA), dell’Event&Press e della parrocchia che ha messo a disposizione i locali.

«Dei cinquecento biglietti stampati non ne è rimasto neanche uno – afferma visibilmente soddisfatta Teresa Greco, anche presidente dell' Aps ”I Baroncini” di Rizziconi, in provincia di Reggio Calabria, che ha collaborato alla messa in scena de4llo spettacolo – e poi c'è stato il generoso contributo della BCC Calabria Ulteriore che ha finanziato l'intero costo di una poltrona. Qualche donazione è arrivata pure dalla campagna online di crowfunding. Mi rende veramente felice sapere che da questo percorso di sofferenza, che mi vede coinvolta in prima persona, sia nata una risposta di bellezza e consapevolezza che mette al centro le persone e i bisogni di tutti».