Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Per crescere bene, ai bambini serve anche il verde

Il 12 novembre dalle ore 9:30 alle 13:00 si terrà l'ottava edizione del Festival Fin da piccoli, che si concentrerà sul ruolo del gioco all'aperto e del contatto con la natura per l'educazione e la crescita dei più piccoli

di Veronica Rossi

Sabato 12 novembre dalle 09:30 alle 13 si terrà l’ottavo Festival Fin da Piccoli, promosso dal Centro per la Salute del Bambino Onlus, il cui tema sarà “Tutti giù per terra. L’ambiente come scelta essenziale per una comunità che educa”.

Durante il convegno, che si svolgerà online e sarà aperto a tutti, si parlerà dell’importanza di giocare all’esterno e di stare a contatto con la natura per una sana crescita di bambini e bambine. Rispetto agli anni ‘70 i bimbi di oggi – per svariati ordini di motivi, dalla preoccupazione di chi ha la responsabilità della loro sicurezza, alla sempre maggiore dipendenza dagli schermi e passando per il diffondersi di stili di vita frettolosi e legati alla performance – trascorrono il 50% di tempo in meno all’aperto. Secondo gli studiosi, questo potrebbe aver già avuto delle conseguenze molto gravi, come il declino del pensiero creativo, la ridotta capacità di andare d’accordo con gli altri e l’aumento dei disturbi mentali. Questo scenario non può che essere preoccupante per chi si occupa di educazione; la sfida non riguarda infatti soltanto i genitori e gli educatori in senso stretto, ma anche i sanitari – per le patologie legate alla sedentarietà – e i decisori politici, chiamati a realizzare spazi pubblici inclusivi con ridotti volumi di traffico.

L’evento di sabato, quindi, si propone di esaminare le evidenze, i principi ispiratori e alcune esperienze condotte in Italia come momento di riflessione tra operatori di diversi servizi (sanitari, educativi, sociali e culturali) e le istituzioni, anche nella prospettiva auspicata di un maggior coordinamento tra gli stessi nei territori. Aprirà la mattinata Vanessa Pallucchi, vicepresidente nazionale di Legambiente e portavoce del Forum Terzo Settore, che afferma: “Per fare una scommessa verso un futuro sostenibile ed inclusivo dobbiamo dare alle nuove generazioni gli strumenti per essere cittadini di questo secolo pieno di contraddizioni e di scelte complesse da compiere. È il difficile compito dell'educazione e la vera sfida perché i cambiamenti avvengano in maniera consapevole e responsabile, affinché le nuove generazioni abbiano un futuro da costruire dentro a un quadro di diritti e opportunità”. Seguiranno tra gli altri gli interventi della vicepresidente dell'APS Bambini e Natura Angela Sangalli, della ricercatrice dell'Università di Parma Maja Antonietti, della paesaggista Erica Skabar, dei sindaci Stefania Proietti e Michelangelo Giansiracusa e dell'esperta di climate literacy Sara Segantin; sarà anche l'occasione per presentare il libro “La cura della Terra nelle nostre mani. Informazioni e proposte per bambini, genitori e insegnanti”, a cura di Ilaria Perini.

Ulteriori informazioni a questo indirizzo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA