Persone

A Bergonzoni il Premio pace San Sepolcro

11 Novembre Nov 2022 1206 11 novembre 2022

Alessandro Bergonzoni, attore, autore e scrittore sessantaquattrenne, a vincere la XVI edizione del Premio Nazionale “Cultura della Pace-Città di Sansepolcro”

  • ...
Bergonzoni
  • ...

Alessandro Bergonzoni, attore, autore e scrittore sessantaquattrenne, a vincere la XVI edizione del Premio Nazionale “Cultura della Pace-Città di Sansepolcro”

A dare la notizia sono stati i vertici dell’Associazione Cultura della Pace e il Comune di Sansepolcro, che hanno rivelato il voto ''all'unanimità del Comitato Tecnico del Premio''.

“Alessandro Bergonzoni, con il suo lavoro di artista, di uomo di teatro e di spettacolo, è riuscito in questi anni a trasmettere e creare una “cultura di pace” sapendo leggere la realtà con quel giusto spirito critico che permette di vivere con coscienza attiva i giorni della nostra esistenza”, è scritto nelle motivazioni. E il responsabile dell’associazione Cultura della Pace, Leonardo Magnani, aggiunge un particolare importante: “Bergonzoni ha fatto della parola un cavallo di battaglia. È un cultore della parola: chi meglio di lui, quindi, oggi avrebbe potuto rappresentare il bisogno della parola per recuperare il dialogo in un periodo segnato dalla guerra”.

Durante la cerimonia del Premio Nazionale “Cultura della Pace-Città di Sansepolcro” che si terrà Sabato 12 Novembre 2022, sarà anche consegnato il Premio Nazionale “Nonviolenza” a Enrico de Angelis, giornalista e critico musicale, per 20 anni direttore artistico del “Club Tenco”. Nella stessa mattinata, sarà intitolato il parco pubblico in Largo Mons. Luigi Di Liegro a David Maria Sassoli, presidente del Parlamento Europeo e già socio onorario dell’associazione Cultura della Pace, amico della città di Sansepolcro e particolarmente impegnato nella diffusione dei valori di solidarietà, nonviolenza e apertura delle istituzioni politiche europee nei confronti delle istanze promotrici dei diritti umani, della democrazia e dell’uguaglianza.

Contenuti correlati