Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Torna la maratona di nuoto “Vasca per Aisla”

Nel fine settimana del 19 e 20 novembre in due piscine di Firenze e Prato è in programma la non stop di nuoto. Sport, divertimento e solidarietà con l’obiettivo di raccogliere fondi e sostenere i servizi alle famiglie e garantire la miglior qualità di vita alle persone con Sla del territorio. A scendere in acqua anche il campione Simone Ciulli

di Redazione

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la “Vasca per Aisla”, la Maratona benefica che anima una 24 ore non stop, anche di notte. Organizzata da Firenze Nuoto Master, Cgsf e Csi Nuoto Master Prato, dalle ore 13 di sabato 19 novembre la piscina di San Marcellino “R. Dani” dell’U.S. Affrico a Firenze e quella di Mezzana a Prato accoglieranno centinaia di nuotatori.

Tra i tantissimi presenti che si sono già assicurati il proprio slot di partenza, a partecipare alla maratona non competitiva sarà ancora una volta il campione Simone Ciulli. Con un palmares di tutto rispetto – 36 titoli e 10 record Italiani fanno da contorno alle medaglie dei giochi del Mediterraneo nel 2013, ai campionati europei di Funchal nel 2016 e a quelli di Londra nel 2019 – Ciulli è la testimonianza della celebre frase che dice che l’acqua è fatta della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni.

Decine di volontari Aisla saranno presenti a Firenze e Prato. Gli stessi volontari che ogni giorno gettano il cuore oltre gli ostacoli, per rispondere al dolore e alla fatica con l’entusiasmo, l’ambizione e la passione di chi crede che insieme è possibile cambiare la storia di una malattia come la Sla. Sono volontari che amano la bellezza della vita. Una bellezza che la Sla la mette a dura prova, non vi è alcun dubbio. Specialmente quando essere malati significa fare esperienza della totale dipendenza dagli ausili e dai presidi medici. Vuol dire dover contare sull’aiuto degli altri per ogni gesto quotidiano.

Partecipare è ancora possibile. A fronte di una donazione minima di 10 euro, infatti, ogni nuotatore avrà libero accesso alla piscina e non sarà necessario percorrere infiniti chilometri: basteranno anche pochi metri simbolici per fare la differenza. Si potrà nuotare con maschera, occhialini, boccaglio, braccioli o pinne. Insomma… l’importante è esserci!
E anche chi sarà impossibilitato a nuotare potrà passare lo stesso nelle due piscine di Firenze e Prato per contribuire alla raccolta fondi destinata ad offrire servizi alle famiglie del territorio e garantire la migliore qualità di vita possibile.

Lo sforzo organizzativo – sottolinea una nota – non è indifferente, tanto che le stesse Istituzioni, partner e sostenitori – oltre a darne il patrocinio – ne hanno preso parte attiva: Regione Toscana, Fin Toscana, Città Metropolitana, Comune di Firenze, Comune di Prato

Per informazioni e prenotazioni (obbligaria):
Firenze: 24orenuoto@aislafirenze.it e 348 188093
Prato: unavascaperaislaprato@gmail.com e 349 4675566 oppure 338 7739937

In apertura l'immagine di una passata edizione – foto da ufficio stampa