Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Pubbliche assistenze a congresso, la carica dei 900

Tanti saranno i rappresentanti da tutta Italia che parteciperanno a "Coltivare la memoria, progettare il futuro”, 54mo congresso dell'associazione nazionale che si svolgerà a pochi giorni dalla Giornata internazionale del volontariato, a Roma, dal 25 al 27 novembre. I lavori potranno essere seguiti sui social con l'hashtag #congresso54

di Giampaolo Cerri

Saranno oltre 900 da tutta Italia, i rappresentanti delle pubbliche assistenze che l'Associazione nazionale pubbliche assistenze – Anpas riunirà a Roma, dal 25 al 27 novembre, per il 54mo Concresso nazionale.

«“Coltivare la memoria, progettare il futuro” è il tema dell’evento nel corso del quale volontari e dirigenti Anpas sono chiamati a eleggere i nuovi organismi nazionali dell’Anpas e che si confronteranno sulle linee programmatiche dell’associazione per il prossimo quadriennio», spiega una nota.

A pochi giorni dalla giornata internazionale del volontariato (5 dicembre), sarà un’occasione di confronto con esperti e studiosi sul futuro del volontariato e del Terzo Settore, con una serie di approfondimenti riguardanti la pandemia e la memoria di Anpas Si parla di un’associazione di popolo da oltre 150 anni. Oggi fanno parte di Anpas oltre 100mila volontari in oltre mille presìdi di pubblica assistenza in tutta Italia.

«Il tema del congresso, memoria e futuro, non sono casuali: evidenziano tutto quello che abbiamo imparato rispetto al prima, al durante e dopo la pandemia», dichiara il presidente di Anpas Fabrizio Pregliasco, «tutti gli elementi propulsivi provenienti da questa esperienza ci devono far pensare al ruolo di Anpas nel futuro e al ruolo determinante delle pubbliche assistenze Anpas per costruire comunità resilienti e attive».

Il programma: tre giorni per la crescita della rete

La tre giorni sarà aperta il 25 novembre alle ore 10 dal convegno "Terzo settore: la sfida al cambiamento" con esperti del Terzo Settore e coordinato da Paolo Di Giannantonio. Interverranno, oltre al presidente nazionale Fabrizio Pregliasco, Chiara Tommasini (presidente CSVnet), Vanessa Pallucchi (portavoce Forum Terzo Settore), Alessandro Lombardi (direttore generale Terzo Settore e Responsabilità Sociale delle Imprese Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali). Nel corso della mattinata verranno presentate anche varie esperienze di economia sociale con Andrea Rigoni, Arianna Conca, Simona Rossello, Alex Toselli, Massimo Pelosi, Alessandro Meozzi.

A seguire gli interventi di Claudia Fiaschi (vicepresidente Confcooperative) e Gino Mazzoli (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

A chiusura del convegno è previsto l'intervento di Claudio Durigon, sottosegretario ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Due studi su memoria e pandemia

Alle ore 16, dopo l'apertura dei lavori congressuali, la presentazione del volume “Tutto quello che c'era da fare. Storie della storia di Anpas" con Francesco Vegni, Fabrizio Pregliasco e Maurizio Garotti. A seguire la presentazione dell'indagine sui volontari Anpas durante la pandemia "La società civile resiliente" con Andrea Bassi, Alessandro Fabbri, Fabrizio Pregliasco, Niccolò Mancini e Simona Ius. Nei successivi due giorni i delegati e le delegate Anpas si confronteranno sulle modifiche statutarie e le votazioni per il mandato del prossimo quadriennio.

Il 54° Congresso Anpas ha ottenuto i patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero della Salute, della Regione Lazio e di Roma Capitale.

Lo streaming degli eventi. Gli eventi salienti del congresso verranno trasmessi in diretta streaming sui profili social di Anpas (Twitter, Facebook). Per seguire l'evento sui social network: #congresso54