Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

L’Oscar di bilancio 2022 Ferpi ad Ail Bologna

Il riconoscimento - nella categoria “Imprese Sociali e Associazioni Non Profit” - è stato assegnato alla sezione bolognese dell’associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma con particolare riferimento al Bilancio sociale di cui nella motivazione del premio si legge: “eccellente per chiarezza, completezza e profondità dei Kpi presentati, dei dati qualitativi e quantitativi forniti per categoria di iniziative”. Inoltre è stato apprezzato “lo studio esaustivo di Valutazione dell’Impatto Sociale allegato al Bilancio”

di Redazione

Ail Bologna ha vinto l’Oscar di Bilancio del 2022 nella Categoria “Imprese Sociali e Organizzazioni Non Profit”. Un riconoscimento prestigioso che Ail Bologna ha avuto il privilegio di ricevere da Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) insieme a Borsa Italiana e Università Bocconi, il 25 novembre scorso in occasione dell’evento di premiazione che si è tenuto a Palazzo Mezzanotte a Milano, sede della Borsa Italiana.

L’Oscar di Bilancio – ricorda una nota della sezione bolognese di Ail – sottolinea il valore dello Studio di Valutazione dell’Impatto Sociale (Vis, studio condotto insieme a Human Foundation dal 2019 al 2021) e di Stakeholder Engagement che hanno portato alla redazione di un Bilancio Sociale 2021 (realizzato insieme a Crowe Bompani SpA) innovativo, chiaro e rispondente ai nuovi standard di rendicontazione nazionali e internazionali.

«In questa fase di grande cambiamento l’Oscar di Bilancio continua ad essere un appuntamento importante per il mondo economico, finanziario, della comunicazione», afferma Rossella Sobrero, Presidente Ferpi. «L’Oscar di Bilancio rappresenta un riconoscimento importante per le Organizzazioni che intendono contribuire alla diffusione della cultura della trasparenza e che si impegnano per una rendicontazione sempre più chiara e articolata».

Nella motivazione dell’Oscar di Bilancio assegnato ad Ail Bologna si legge: “Il Bilancio Sociale di Ail Bologna è eccellente per chiarezza, completezza e profondità dei KPI presentati, dei dati qualitativi e quantitativi forniti per categoria di iniziative. Attraverso il Bilancio Sociale si apprezza sia la missione che il valore generato e distribuito. Un’efficace info-grafica accompagna il lettore. Particolarmente apprezzabile è lo studio esaustivo di Valutazione dell’Impatto Sociale allegato al Bilancio”.


il presidente di Ail Bologna Gaetano Bergami con il CdA e il Gruppo di Lavoro che ha realizzato lo Studio di Vis e il Bilancio Sociale 2021

Nella nota stampa dedicata a questo riconoscimento da Ail Bologna si sottolinea che questo “successo è frutto del lavoro dell’intero Team di persone che lavorano in Ail Bologna e che hanno avuto, alcuni anni fa, l’intuizione di individuare e sviluppare un nuovo sistema di ascolto dell’opinione degli Stakeholder interni ed esterni all’Associazione, innovativi canali di indagine dei risultati di Impatto, nuovi sistemi di raccolta e di presentazione dei dati di rendicontazione e una versione ancora più completa ed efficace di Bilancio Sociale”.

Questo le parole di Gianmario Verona, presidente della giuria e di Human Tecnopole intervenuto alla premiazione dell’Oscar di Bilancio: «L’incertezza e la complessità che dominano i nostri tempi richiedono capacità di decidere, ma richiedono soprattutto trasparenza delle azioni. Le aziende che partecipano all’Oscar di Bilancio sono agenti positivi del cambiamento che la società ci impone. A loro va il merito di guardare al futuro in un dialogo aperto con gli Stakeholder che vede proprio nel bilancio uno strumento importante di dialogo».

Da parte sua Ail Bologna dedica il Premio ai pazienti, ai loro familiari e caregiver (stakeholder principali dell’associazione) e agli oltre 530 Volontari attivi a Bologna nella provincia: molti di loro hanno partecipato agli Studi di Valutazione dell’Impatto Sociale e di Stakeholder Engagement che hanno portato alla redazione del Bilancio Sociale.

Nell'immagine in apertura consegna dell'Oscar di Bilancio ad Alessandra La Palombara di Ail Bologna