Patrick Fore Mosaic Unsplash
Persone

Lotteria filantropica Italia, De Bortoli, Manes e Micciché nel CdA

12 Dicembre Dic 2022 1641 12 dicembre 2022
  • ...

L’ente costituito per gestire la prima lotteria che destina l’intero ricavato a progetti filantropici ha annunciato la nomina dei tre membri del Consiglio di Amministrazione che avranno in particolare il compito di coordinare e supervisionare la gestione della lotteria che prenderà il via il 1° febbraio 2023

Lotteria Filantropica Italia Ente Filantropico, l’ente costituito per gestire la Lotteria Filantropica Italia, la prima lotteria che destina l’intero ricavato a progetti filantropici, annuncia la nomina di tre nuovi membri del Consiglio di Amministrazione.
Si tratta di Ferruccio De Bortoli, giornalista e attualmente presidente di Fondazione Vidas, di Vincenzo Manes imprenditore, fondatore di Fondazione Dynamo e Dynamo Camp e attuale presidente di Fondazione Italia Sociale e di Gaetano Miccichè, Chairman della divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo.

In particolare i nuovi componenti avranno il compito di coordinare e supervisionare la gestione della Lotteria Filantropica Italia, un programma nazionale di filantropia collettiva che permetterà di finanziare progetti di valore che creano benessere sociale e occupazione in tutto il Paese. Autorizzata e regolamentata dalla Direzione Giochi dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, prenderà il via il 1° febbraio, data dalla quale sarà possibile partecipare alla prima lotteria al mondo che destina l’intero ricavato a progetti filantropici.

Il biglietto è una donazione deducibile ai sensi del D.lgs 117/2017 ed è acquistabile fino al 30 luglio 2023 direttamente sul sito lotteriafilantropicaitalia.it

I progetti beneficiari riguardano aree fondamentali per lo sviluppo sociale del Paese e saranno tutti realizzati su scala nazionale, creeranno occupazione e saranno in grado di autosostenersi nel medio lungo termine

L’estrazione è prevista per il prossimo 9 novembre. Il vincitore avrà il privilegio di scegliere e intitolare a suo nome uno dei progetti filantropici proposti dalla Fondazione.

Lotteria Filantropica Italia Ente Filantropico è l’ente di diritto privato costituito per iniziativa di Fondazione Italia Sociale, la fondazione nata per favorire lo sviluppo del Terzo settore in Italia con l’obiettivo di raccogliere risorse private da destinare a progetti nazionali, di interesse sociale e pubblico per dare sostegno al non profit italiano. Fondazione Italia Sociale è promotrice della Legge del 17 dicembre 2018, n. 136 – art. 18 comma 2 bis e ter che ha introdotto l’istituto della «lotteria filantropica».

In apertura photo by Patrick Fore on Unsplash

Contenuti correlati