progetto “Dalla A alla Z”: connessioni tra generazioni Fondazione Rava
Fondazione Rava

Al via il progetto “Dalla A alla Z” che connette le generazioni

23 Dicembre Dic 2022 1801 23 dicembre 2022
  • ...

Nel Gratosoglio, periferia Sud di Milano, grazie a laboratori di conserve fatte a mano e pasti gratuiti solidali, Dalla Z alla A crea connessioni tra generazioni: relazioni tra i ragazzi della Comunità Oklahoma Onlus, i giovani volontari e volontarie di Fondazione Francesca Rava dei licei milanesi, gli anziani e le persone fragili del Municipio 5 della città

Sotto l’albero di Natale quest’anno Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus e Comunità Oklahoma Onlus, portano un progetto dedicato all’inclusione e l’integrazione delle persone fragili e anziane.

Nel Gratosoglio, periferia Sud di Milano, grazie a laboratori di conserve fatte a mano e pasti gratuiti solidali, Dalla Z alla A crea connessioni tra generazioni: relazioni tra i ragazzi della Comunità Oklahoma Onlus, i giovani volontari e volontarie di Fondazione Francesca Rava dei licei milanesi e gli anziani e le persone fragili del Municipio 5 di Milano.

“La Fondazione Francesca Rava è da sempre impegnata in prima linea con progetti concreti dedicati all’infanzia e all’adolescenza in condizioni di disagio, alle mamme e alle donne fragili in Italia, in Haiti e nel mondo”, afferma Mariavittoria Rava, Presidente Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus, che aggiunge: “Siamo pertanto molto felici ed orgogliosi di questa importante iniziativa che rispecchia appieno la nostra mission e i nostri valori. Grazie di cuore al prezioso sostegno del Comune di Milano e all’importante sinergia con la Comunità Oklahoma Onlus; unendo le forze possiamo davvero fare la differenza nelle vite di chi ha più bisogno. Continuate a starci vicino, grazie”.

“Il progetto è partito ad ottobre 2022 e continuerà fino a settembre 2023. Abbiamo già organizzato 2 laboratori di conserve a cui hanno partecipato 2 anziani e 10 ragazzi e ragazze under 18. Anche i 2 pranzi sono stati un successo con il coinvolgimento di oltre 130 persone tra anziani, persone con disabilità e fragilità economica. Davanti ai fornelli della cucina di casa Oklahoma i ragazzi e gli anziani stanno insieme e imparano a conoscersi. Nel passarsi un frutto, un ingrediente si scambiano storie e valori che fa bene alla crescita personale, all’autostima di sé. Siamo molto felici di poter aprire le porta della nostra Comunità al quartiere e alla città. Questo è un progetto in cui crediamo molto, siamo sicuri porterà risultati concreti ai ragazzi e a tutte e tutti. Ringraziamo quindi di cuore la Fondazione Francesca Rava per questa importante sinergia”. Alberto Massa Saluzzo - Presidente Associazione Comunità Oklahoma Onlus.

Il progetto Dalla Z alla A. Connessioni tra generazioni è realizzato nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 – Fondi Strutturali e di Investimento Europei – nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19 del Comune di Milano.

Contenuti correlati