Daniil Onischenko Adolescente Unsplash
Bandi

Adolescenti e benessere psicologico, a disposizione 5,2 mln

13 Gennaio Gen 2023 1125 13 gennaio 2023
  • ...

Fondazione Cariplo ha promosso un nuovo bando, raddoppiando la dotazione iniziale. Sono 34 i progetti in campo per aiutare i ragazzi più fragili e promuovere servizi di ascolto e risposte di cura. Le iniziative in avvio con l’inizio del 2023 coinvolgono complessivamente 440 organizzazioni. A inizio primavera un nuovo bando metterà sul piatto altri 3,5 mln di euro

Con l’insorgere della pandemia da Covid-19 è cresciuto l’allarme per il malessere emotivo e psicologico espresso da bambini e ragazzi: ansia, depressione, aggressività, disturbi alimentari e del sonno, dipendenza digitale, ritiro sociale, fino agli attacchi al corpo (tentati suicidi, atti di autolesionismo). Il Covid-19 è stato come un agente “detonatore-acceleratore-emersivo” di malesseri già presenti aggravando alcune fragilità, ma ha anche portato in superficie alcuni disagi, consentendo così maggiori richieste di aiuto.

Per sostenere i ragazzi in condizioni di fragilità e per promuovere servizi di ascolto e risposte di cura Fondazione Cariplo ha proposto un nuovo bando e promosso 34 progetti sul proprio territorio di riferimento per un importo complessivo di 5,2 milioni di euro, oltre il doppio della dotazione iniziale di 2,5 milioni di euro.
Il bando - si legge in una nota - è stato infatti accolto positivamente dai territori, riscontrando grande interesse sia tra gli enti di Terzo settore, sia tra le istituzioni scolastiche e tra i servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Npia) afferenti alle varie Aziende Socio Sanitarie Territoriali (Asst), ricevendo alla scadenza 144 candidature che hanno coinvolto nel complesso 1.233 organizzazioni come partner di progetto o soggetti di rete, con una richiesta di contributo che complessivamente superava i 20 mln di euro.

«Davanti al crescente malessere dei giovani, la Fondazione ha messo in campo risorse per favorire progetti di ricomposizione sul territorio, capaci di connettere diverse competenze e diversi soggetti attorno al problema. La risposta del territorio ha superato le aspettative, sia in termini di quantità che di qualità dei progetti proposti, e per questo abbiamo deciso di aumentare il budget a disposizione portandolo da 2,5 a 5,2 milioni di euro. Sostenere i ragazzi e le loro famiglie nell’affrontare il malessere emotivo e psicologico è una sfida cruciale e complessa che possiamo affrontare solamente unendo le forze», commenta Giovanni Fosti, presidente Fondazione Cariplo

I progetti finanziati coinvolgono complessivamente 440 organizzazioni e stimano – in un’ampia gamma di azioni di diversa intensità, di gruppo o individuali, che vanno dalla sensibilizzazione alla cura – circa 37mila beneficiari minori e 7mila adulti (genitori, insegnanti, operatori…). I progetti, in avvio a inizio 2023, coprono tutte le fasce di età, dai bambini ai neomaggiorenni, e quasi tutte le province di riferimento di Fondazione.

Il benessere psicologico dei minori rimane anche per il 2023 uno dei temi prioritari di Fondazione Cariplo che infatti prevede già un nuovo bando a inizio primavera, con un budget di 3,5 milioni di euro.

In apertura photo by Daniil Onischenko on Unsplash

Contenuti correlati