Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Riconoscere le competenze per valorizzare i giovani in servizio civile

Arci Servizio Civile propone due incontri per esaminare i risultati del progetto “I giovani e il Terzo settore”: un modello per valorizzare l’esperienza dei volontari stimolando il protagonismo giovanile. Doppio appuntamento: il 19 gennaio a Milano e il 1 febbraio a Roma

di Redazione

Per esaminare i risultati del progetto “I giovani e il Terzo settore”, Arci Servizio Civile nazionale aps promuove due incontri: il primo a Milano il 19 gennaio e il secondo a Roma il prossimo 1 febbraio. “I giovani e il Terzo settore” è stato realizzato con gli enti del Terzo settore, la consulenza del mondo accademico e in collaborazione con soggetti del settore pubblico e privato. Il progetto ha sviluppato un modello per valorizzare l’esperienza fatta dai giovani, stimolandone il protagonismo.


Il modello sviluppato che tocca le competenze materiali e immateriali acquisite dai giovani durante il periodo di servizio civile, la loro valenza trasversale e il riconoscimento, la certificazione e il valore curriculare sarà quindi al centro dei due incontri che in mattinata, sia a Milano sia a Roma, saranno dedicati al tema “Competenze di cittadinanza & trasversali e servizio civile: il contributo del Terzo Settore e degli enti di servizio civile” con la presenza degli enti di servizio civile e della rappresentanza degli operatori volontari e delle Università. Le competenze di cittadinanza e la loro “spendibilità” nel mondo del lavoro saranno invece affrontate con soggetti esterni al mondo del servizio civile e da due differenti punti di vista.

A Milano con il contributo di esponenti del mondo del lavoro e universitario e di agenzie di formazione e orientamento (tra cui Assolombarda, servizio Orientamento, Afol Metropolitana, Università Cattolica del Sacro Cuore) si metterà l’accento sull’interesse del mondo del lavoro nei confronti delle persone che hanno nel loro bagaglio queste competenze.

Mentre a Roma la partecipazione di esponenti del mondo istituzionale (tra cui ministero del Lavoro, Politiche attive del lavoro, Inapp, Dipartimento Politiche Giovanili e Scu, Regioni, Ruiap) permetterà l’approfondimento per la costruzione di un sistema formale di riconoscimento di queste competenze.

Per l’appuntamento di Milano che si terrà il 19 gennaio al al Salone Isnardi EMiT Feltrinelli in Piazzale A. Cantore 10 a partire dalle ore 10 (programma in allegato in basso) è già disponibile la prenotazione online per la mattina e per il pomeriggio.

Entrambe le iniziative potranno anche essere seguite in streaming ai link di Facebook: per la sessione mattutina e per quella pomeridiana


Nell'immagine in apertura giovani in formazione con il servizio civile con Asc – foto da Ufficio stampa


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA