Impatto Sociale
Innovazione sociale

Il System Change Lab, per imprese attente all'impatto sociale

17 Gennaio Gen 2023 1846 17 gennaio 2023
  • ...

La Giornata organizzata per il prossimo 10 marzo da Ashoka Italia proporrà una specifica formazione sul cambiamento sistemico, all’insegna del confronto tra buone pratiche d'impatto. Il network internazionale è alla ricerca di talenti che potrebbero entrare a far parte della corte di potenziali candidati alla Fellowship di Ashoka, che da 40 anni e in oltre 90 Paesi promuove e abilita il cambiamento sociale

Ashoka Italia organizza il System Change Lab, una giornata formativa sul cambiamento sistemico per la selezione dei nuovi Ashoka Fellow 2023, all’insegna della formazione e del confronto tra buone pratiche di impatto. Il network internazionale è alla ricerca di talenti che potrebbero entrare a far parte della corte di potenziali candidati alla Fellowship di Ashoka, che da 40 anni e in oltre 90 Paesi agisce per promuovere e abilitare il cambiamento sociale, con l’obiettivo di ispirare e far crescere la rete di changemaker e imprenditori sociali in tutto il mondo. Sono 4.000 le eccellenze internazionali nella rete di Ashoka , di cui 23 in Italia, oltre a 160 tra giovani changemaker, scuole, partner e leader di impatto. Ogni anno il network ricerca e seleziona nuovi innovatori sociali da sostenere attraverso le attività di Fellowship, con lo scopo di accompagnare la crescita internazionale dei progetti più meritevoli per i successivi tre anni.

«Le nuove forme di disuguaglianze che caratterizzano il nostro tempo, rappresentano delle sfide inedite per le nostre società», sottolinea Federico Mento, direttore di Ashoka Italia. «Le risposte attorno alle quali abbiamo costruito i modelli di protezione sociale non sono più sufficienti a generare dei cambiamenti significativi. Abbiamo bisogno di nuove soluzioni che siano davvero sistemiche e cerchino di modificare le condizioni che generano le disuguaglianze, affinché l’impatto sia duraturo. Da oltre 40 anni, ad Ashoka, lavoriamo per individuare innovatori/imprenditori sociali che propongono soluzioni sistemiche per il bene comune. Ci rivolgiamo a tutti coloro che sono portatori di questa visione trasformativa, perché insieme possiamo davvero fare la differenza».

Il 10 marzo 2023 si terrà il System Change Lab, una giornata di formazione e workshop gratuita in presenza sul cambiamento sistemico e le strategie di impatto di grande portata. La giornata sarà dedicata a 20 innovatori e imprenditori sociali selezionati che, insieme al team di Ashoka, lavoreranno su: “Il problema sociale e le sue cause profonde”, “I livelli di impatto sociale”, “L’analisi del sistema e la strategia”, “Partnership e co-creation”, “Lo storytelling”.

Alla fine della giornata, tutti i partecipanti saranno in grado di valutare a che punto del percorso di cambiamento sistemico è giunta la propria organizzazione e di avere una lista di obiettivi concreti su cui lavorare, per migliorare il proprio impatto. Un’occasione formativa e di networking con realtà che condividono una stessa visione in grado di cambiare il mondo.

Per partecipare al System Change Lab, occorre che le realtà candidate abbiano i seguenti requisiti: non profit, qualsiasi forma giuridica è eleggibile a patto che l’organizzazione non distribuisca utili ad eventuali shareholders ed investa tutto il ricavato all’interno dell’organizzazione; avviate da almeno un anno, non verranno prese in considerazione idee in fase embrionale; il progetto esiste a livello locale, è stato replicato o è possibile replicarlo altrove, anche all’estero; l’organizzazione sta lavorando o intende lavorare su una prospettiva di cambiamento sociale di ampia portata.

Il programma è dedicato a imprenditori e imprenditrici che lavorano su tutti i temi di impatto sociale. In particolare, al momento Ashoka Italia si focalizza sui seguenti temi: nuova longevità, genere, educazione, pianeta & clima, tecnologia & umanità. Per scoprire di più sull’approccio di questi argomenti, è possibile consultare il sito di Next Now, le sfide del Futuro secondo Ashoka. Per partecipare, è possibile candidarsi entro il 10 febbraio attraverso la compilazione del form cliccando qui.

Contenuti correlati