Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Le Case Ronald e le Family Room aprono le porte a 13 volontari

Torna quest’anno il progetto “Ci vediamo a casa” della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald. Sono aperte le candidature di giovani tra i 18 e i 28 anni compiuti che desiderano fare un’esperienza formativa nelle strutture di Roma, Fiumicino, Bologna, Alessandria, Brescia, Milano oltre che nella sede centrale di Assago in occasione dell'anno di Servizio civile universale. Domande entro il 10 febbraio prossimo

di Redazione

Ritorna quest’anno “Ci vediamo a casa”, l’iniziativa lanciata da Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald insieme al Movimento di Volontariato Italiano – MoVI. In questa nuova edizione potranno essere accolti 13 volontari del Servizio Civile Universale. Studenti o lavoratori, con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti, avranno infatti la possibilità di fare un’esperienza formativa presso le Case Ronald McDonald e le Ronald McDonald Family Room situate nelle città di Roma, Fiumicino, Bologna, Alessandria, Brescia, Milano oltre che nella sede centrale di Assago.

Per 12 mesi, i giovani che – precisa una nota – possono presentare domanda entro il 10 febbraio ore 14, avranno l’opportunità di prendersi cura delle famiglie ospitate dalle strutture che sorgono vicino o all’interno degli ospedali pediatrici italiani, conoscere da vicino i progetti della Fondazione e supportare le persone più fragili collaborando concretamente con lo staff per la gestione delle attività quotidiane.

I 13 posti disponibili a livello nazionali sono così suddivisi: due per ciascuna Casa Ronald McDonald a Roma Bellosguardo (Via degli Aldobrandeschi 3); Palidoro (Via della Torre di Palidoro, Fiumicino – Roma); Brescia (Via Valbarbisona 9) e Firenze (Via Taddeo Alderotti 95); uno presso ciascuna Ronald McDonald Family Room a Bologna (c/o Policlinico S. Orsola-Malpighi, Via Pietro Albertoni 15); Alessandria (c/o Presidio Pediatrico Cesare Arrigo, Spalto Marengo 46); Milano (c/o ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Piazza dell'Ospedale Maggiore, 3); Firenze (c/o Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Largo Giovanni Alessandro Brambilla, 3) e infine uno alla sede centrale di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald (Assago MI).

Per iscriversi al bando basta collegarsi al sito Servizio Civile – Domande Online, essere in possesso di Spid e inserire nel motore di ricerca o il nome del progetto “Ci vediamo a casa” o il nome dell’ente “Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald”.

Candidarsi a un’esperienza di questo tipo – precisa una nota – significa non solo condividere i valori che stanno a cuore a Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald ma anche mettersi a disposizione delle persone più fragili della comunità, investendo sulla propria crescita professionale e personale.

In apertura foto da Ufficio stampa


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA