Education & Scuola

Viaggi solidali: giovani e giovanissimi in testa

Un’indagine di eDreams sulle esperienze di volontariato in viaggio racconta questa scelta, sempre più apprezzata da millennial e Gen Z in prima linea per salvaguardare la natura

di Redazione

Il volontariato è sicuramente un’esperienza arricchente e stimolante, che permette anche di conoscere Paesi lontani e altre culture: non è solo un ottimo modo di viaggiare, infatti, ma un'occasione di crescita personale in contesti culturali nuovi e diversi, a volte fuori dalla propria comfort zone. Un modo per aiutare chi ha più bisogno o per sostenere cause diverse ma anche per mettersi alla prova e scoprire lati di sé e risorse ancora sconosciute. eDreams, la più grande agenzia di viaggi online d'Europa, ha indagato insieme a OnePoll quanto questa tipologia di viaggio stia riscontrando l’interesse degli italiani, evidenziando tra l’altro una tendenza in crescita.

Una vacanza che fa del bene

Sono sempre di più gli italiani che decidono di partire per un viaggio di volontariato. Se quasi uno su 4, il 23% degli intervistati, fa spesso vacanze di questo tipo o comunque le rifarebbe, quasi la metà, anche se afferma di non aver mai provato un’esperienza di questo tipo, si dice interessato a farlo (46%).

Dai dati inoltre emerge anche che, dopo un momento particolare come la pandemia, in cui si è stati costretti tra le mura domestiche con molto tempo per riflettere sulle priorità della propria vita, è cresciuta la spinta e curiosità degli italiani a intraprendere viaggi solidali.

Gli italiani si riscoprono sempre più attenti alle tematiche ambientali

Ma come si rimboccherebbero le maniche i nostri connazionali una volta partiti? A proposito delle tipologie di viaggi solidali, dall’indagine risulta una propensione degli italiani verso il volontariato ambientale: il 48% degli intervistati, infatti, sceglierebbe di unirsi ad associazioni attive nella difesa della natura. In seconda posizione, come sfera di interesse, la protezione degli animali, scelta dal 42% degli intervistati, quasi a parimerito con l’aiuto alle popolazioni locali, citato dal 40% degli aspiranti viaggiatori.

Millennial e Gen z: i più curiosi e interessati ai viaggi di volontariato

Le fasce d’età più interessate ai viaggi solidali sono i millenial, con il 47% delle preferenze e, con il 43%, i giovanissimi della Gen Z. Sono però diversi gli obiettivi per cui gli uni e gli altri intraprenderebbero un’esperienza di volontariato in vacanza: i millennial (25-34 anni) vorrebbero conoscere culture e realtà diverse (62%), mentre i ragazzi tra i 18 e i 24 anni preferirebbero sviluppare nuove skill da aggiungere al bagaglio professionale (47%). L’indagine segna anche un confine netto sulle tematiche di interesse per fascia d’età: mentre i più giovani preferirebbero esperienze improntate verso la salvaguardia della natura o degli animali, gli over 65 opterebbero per qualsiasi attività che abbia a che fare con i bambini o con l’aiuto all’insegnamento.

Le donne mostrano maggior propensione verso i viaggi solidali

Analizzando le differenze di genere, si nota un maggior interesse da parte delle donne che per il 51%, rispetto al 40% degli intervistati uomini, si dimostrano desiderose di provare a intraprendere un’esperienza di volontariato in viaggio.

Quanto ai motivi dell’eventuale partenza, la maggioranza delle donne intraprenderebbe un viaggio di volontariato per aiutare chi è in difficoltà (69%). Nello specifico, il 46% si dedicherebbe alla protezione degli animali, mentre il 42% sceglierebbe qualsiasi tipo di attività legata ai bambini e all’educazione (37%). Gli uomini, sebbene si dimostrino in generale meno interessati ai viaggi solidali, propendono invece verso esperienze legate alla protezione della natura (49%) e all’aiuto delle popolazioni locali (43%).

Diverse esperienze per diverse località italiane, il centro e le Isole in pole position

In Italia, a conquistarsi il primato per interesse verso viaggi di volontariato sono gli intervistati del Centro Italia e delle Isole (rispettivamente il 50% e il 56%). Diversi i temi di interesse: gli abitanti del Centro Italia durante una vacanza a tema volontariato opterebbero per un’attività legata alla protezione degli animali (46%), nelle Isole la preferenza è rivolta verso attività di aiuto per i bambini (44%), nel Nord-Est si preferirebbe partire per viaggi di volontariato green (51%).

(*) Metodologia: sondaggio condotto per eDreams ODIGEO da OnePoll su oltre 10.000 viaggiatori provenienti da Italia, Spagna, Stati Uniti, Regno Unito, Svezia, Portogallo, Germania e Francia. In Italia l’indagine è stata condotta su un campione di 1000 intervistati dal 15 al 25 agosto 2022.

Foto in cover ufficio stampa eDreams


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA