Comitato Verso La Fondazione Di Comunità Benevento
Filantropia

Nasce la fondazione di comunità di Benevento

20 Gennaio Gen 2023 1416 20 gennaio 2023
  • ...

L’approccio generativo dei promotori ha consentito la creazione di una rete locale innovativa tra terzo settore, singoli cittadini, famiglie, istituzioni e imprese. Il confronto è avvenuto con l’approfondimento di 5 temi: tutela della salute e salvaguardia dell'ecosistema; produzione energetica abbondante, ecologica e sostenibile; sviluppo e consolidamento del welfare di comunità; promozione della finanza etica ed economia civile; formazione, informazione e ricerca per le reti di comunità

Oggi è stata ufficialmente costituita la Fondazione di Comunità di Benevento. Con la firma avvenuta presso il Notaio Ambrogio Romano è stata ufficializzata la tanto attesa tappa di un percorso iniziato esattamente un anno fa, all'insegna della collaborazione e del coinvolgimento della comunità beneventana.

«Un anno», si legge nella nota dalla fondazione, «nel quale abbiamo condiviso con i cittadini, imprese, comuni ed associazioni la costituzione di gruppi di lavoro, assistiti fin dall’inizio dall’Università degli Studi del Sannio. L’approccio generativo dei promotori ha consentito la creazione di una rete locale innovativa tra terzo settore, singoli cittadini, famiglie, istituzioni e imprese. Il confronto è avvenuto in particolare con l’approfondimento dei 5 temi: tutela della salute e salvaguardia dell'ecosistema; produzione energetica abbondante, ecologica e sostenibile; sviluppo e consolidamento del welfare di comunità; promozione della finanza etica ed economia civile; formazione, informazione e ricerca per le reti di comunità. Dopo sette anni di ininterrotto lavoro dei principali fondatori, abbiamo vissuto un anno di partecipazione attiva che, tramite le donazioni, i contributi e le adesioni, ha consentito arrivare al traguardo di un capitale di 450mila euro che verrà raddoppiato dalla Fondazione Con il Sud nell’ambito della propria linea di finanziamento per sostenere la nascita delle fondazioni di comunità nel Sud Italia». I soci fondatori sono: Il Consorzio Sale della Terra, la Croce Rossa Italiana, comitato di Benevento, e l'associazione "La Rete Sociale".

La neonata Fondazione di Comunità avrà in seno il significativo compito di proseguire le azioni di sviluppo della comunità territoriali, sostenendo progetti di utilità sociale e favorendo la promozione della cultura del dono, tramite diversi pilastri: il processo democratico che ne caratterizza la nascita (coinvolgendo i cittadini donatori nel processo decisionale); la sua autonomia (pur ricevendo supporto e sostegno da enti pubblici e da soggetti privati, la Fondazione di Comunità estrinseca le sue azioni in modo del tutto indipendente, alla luce delle esigenze del territorio e della necessità che emergono dal confronto tra i soggetti che ne fanno parte); il suo strutturarsi come sintesi della comunità (l’organizzazione di una Fondazione di Comunità, qualora riesca a rappresentare adeguatamente le diverse componenti delle realtà del territorio, è in grado di catalizzare al meglio i bisogni della comunità, facendosi portavoce di quest’ultima).

Angelo Moretti sarà il primo presidente della Fondazione di Comunità di Benevento, vicepresidente della Fondazione sarà Nicola La Peccerella, in rappresentanza dell’associazione La Rete Sociale, nata in difesa della salute dei pazienti psichiatrici della provincia di Benevento. Entreranno con loro nel primo Consiglio Direttivo, Francesco Giangregorio, direttore Generale della Rete di Economia Civile Sale della Terra, e Donatella Nicolella, dirigente storica attivista della Rete di Economia Civile Sale della Terra, Giovanni De Michele, Presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana. Il primo Segretario Generale della Fondazione sarà Stefano Tangredi, Avvocato e Presidente Regionale Croce Rossa Italiana.

Con il sostegno di:

Contenuti correlati