Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

I nostri libri per il giorno della Memoria

Oggi si inaugura una nuova rubrica di VITA dedicata alle novità editoriali più significative. Ogni venerdì vi proporremo alcuni titoli, quelli che secondo noi affrontano con maestria e particolare acume le tematiche che ci stanno molto a cuore. Iniziamo con una selezione di testi dedicati al Giorno della memoria. Ce n'è uno speciale per i più piccoli e uno scritto in Comunicazione aumentativa e alternativa - Caa. L'appuntamento sarà settimanale

di Sabina Pignataro

Oggi si inaugura una nuova rubrica di VITA dedicata alle novità editoriali più significative. Ogni venerdì vi proporremo alcuni titoli, quelli che secondo noi affrontano con maestria e particolare acume le tematiche che ci stanno molto a cuore. Iniziamo con una selezione di testi dedicati al Giorno della memoria. Ne abbiamo aggiunto uno dedicato ai lettori più piccoli, che non è nuovissimo, ma che continua a sembrarci molto bello, e uno con i simboli in Comunicazione aumentativa e alternativa – Caa, affinché nessuno resti esclusi da queste riflessioni.
La rubrica dei libri tornerà settimana prossima.

Un ebreo in camicia nera
di Paolo Salom
Postfazione di Paolo Di Stefano
Uscita: 17 gennaio 2023
Solferino libri
Più info qui

«Non siamo più ebrei, siamo italiani e nessuno ci potrà fare del male». È il 1938 quando Galeazzo Salom decide di convertire la famiglia al cattolicesimo. La moglie, erede di una stirpe di pii rabbini romeni, si oppone. Ma lui è convinto di poter mettere tutti al sicuro di fronte alla marea montante delle persecuzioni. L’illusione durerà poco: l’Italia fascista mette al bando gli ebrei e la famiglia è costretta a nascondersi con la complicità di un parroco. È qui che ha inizio la storia di Marcello, uno dei tre figli di Galeazzo che, ribelle, a sedici anni, nel pieno dell’occupazione del Paese, decide di fuggire dal rifugio in cui sono riparati. La sua è un’autentica odissea che lo vede lasciare il Veneto alla volta di Milano e poi viaggiare verso il confine con la Svizzera dove spera di espatriare. Prima di arrivare alla meta, però, è catturato dai fascisti e si salva grazie all’istinto di sopravvivenza: finirà per vestire la camicia nera nelle brigate della Repubblica sociale italiana senza però mai rivelare la sua vera identità. Una storia autentica e paradossale che è anche un intimo confronto tra il padre protagonista e il figlio che lo racconta, un’immersione nella nostra storia di grande intensità e tensione.

I bambini di Haretz
di Rosa Ventrella
Uscita: 25 ottobre 2022
Mondadori
Più info qui

Anche se ci sembra di conoscere tutto sulla Shoah, dati i diversi libri che raccontano storie legate allo sterminio del popolo ebraico, capita ancora di scoprire delle vicende poco note. È quello che è successo a Rosa Ventrella quando si è imbattuta nella storia de I bambini di Haretz, gli 800 giovanissimi ebrei scampati all'Olocausto e accolti a partire dal settembre 1945 nella sciesopoli di Selvino, in provincia di Bergamo.
Oggi la sciesopoli è un museo, ed è da questo luogo che Rosa Ventrella ha tratto l'ispirazione per raccontare in forma di romanzo la vicenda vera dei due bambini cecoslovacchi. Il risultato è un romanzo intenso e coinvolgente, che racconta l'incredibile viaggio di un gruppo di bambini ebrei in fuga attraverso l'Europa in guerra. Questa storia, spiega l’autrice, è dedicata agli ottocento bambini che ce l'hanno fatta, a quelli che purtroppo non hanno resistito, ai miei figli e a ogni bambino sulla Terra, che merita di essere felice.

I giorni della libertà
di Alessandro Milan
Uscita: 17 gennaio 2023
Mondadori
Più info qui

Tutto inizia con una pietra d’inciampo vicino casa. Alessandro Milan la scorge in un giorno di ottobre, quasi per caso. Riporta il nome di Angelo Aglieri, impiegato del Corriere della Sera, arrestato nel maggio 1944 con l’accusa di aver introdotto in redazione una bomba a mano, poi condotto al carcere di San Vittore e da qui deportato al campo di Fossoli. Determinato a ricostruirne la storia, Milan inizia la sua ricerca. A quella vicenda però se ne intrecciano presto molte altre: la storia di chi allora era soltanto un ragazzino, come Sergio Temolo, e perse il padre per mano fascista il 10 agosto 1944 nell’eccidio di piazzale Loreto, o di chi mise a disposizione il proprio coraggio, come Carmela Fiorili, portinaia del palazzo in viale Monza 23 – noto come il «Casermone» -, staffetta partigiana insieme alla figlia, Francesca, e per mesi punto di riferimento sicuro per la resistenza meneghina. Un racconto che parte da Milano e si dipana nel resto d’Italia, dal campo di prigionia di Fossoli a Riva del Garda fino alle campagne vicentine di Arzignano. Un racconto che parla di noi, del nostro passato e del nostro presente.

Le nostre scelte per bambini e ragazzi

AnneFrank. Vite parallele
Di Sabina Fedeli e Anna Migotto; illustrato da Isabella Mazzanti
Uscita: 2023
Feltrinelli
Più info qui

Come sarebbe stata la vita di Anne Frank se fosse potuta vivere dopo Bergen-Belsen? E come la vita dei tanti che non sono tornati a casa? Ce lo raccontano cinque donne che hanno vissuto la deportazione. La loro storia di bambine e adolescenti, diventate donne, madri e nonne si intreccia a quella della bambina Anne Frank attraverso la lettura del suo diario. Ogni capitolo del libro è dedicato a una testimonianza ed è introdotto da una tappa del viaggio di una ragazza italiana che oggi, Caterina, che a quasi ottant'anni di distanza, ripercorre a ritroso il tragitto di Anne Frank dal campo di Bergen-Belsen alla sua casa di Amsterdam, visitando alcuni dei luoghi che rappresentano la memoria della Shoah in Europa. La curiosità di Caterina traccia la strada che ci porta a conoscere Arianna Szörényi, Sarah Lichtsztejn-Montard, Helga Weiss, Andra e Tatiana Bucci, che hanno vissuto la deportazione e che hanno scelto di affidarci la loro memoria di testimoni.

Fu stella
di Matteo Corradini e Vittoria Facchini
Pubblicazione 17 gennaio 2019
Lapis
Qui più info

Nel 2019 è uscito questo libro per bambini e ragazzi che non ha smesso di essere un punto di riferimento importante per parlare di queste tematiche con i più giovani.
Fu stella è il racconto di dieci ebrei diversi (giovani e vecchi, ragazzi e ragazze, maestre e librai…) colpiti dalla discriminazione, dalla deportazione, dalla Shoah. Una lunga filastrocca dove a parlare è una delle stelle che sono state cucite su cappotti e camicie perché identificassero gli ebrei.
Le filastrocche di Corradini sono toccanti e commoventi e Vittoria Facchini opera qui un lavoro eccezionale di illustratrice: colora delle fotografie, vi lascia sopra il suo segno in modo da rendere i visi quasi parlanti e le espressioni reali, senza tuttavia mai appesantire le tavole.

Il Diario di Anna Frank in CAA
Edizioni La Meridiana
Più info qui

La collana editoriale "Parimenti. Proprio perché cresco" nasce da un progetto condiviso tra edizioni La Meridiana, l'Associazione Centro Documentazione Handicap (che a Bologna gestisce un centro di documentazione sui temi dell’ handicap, del disagio sociale, del volontariato e del terzo settore) e l’Associazione Arca Comunità “l’Arcobaleno” Onlus di Granarolo (Bo).
Un testo celebre che, grazie a questo nuovo adattamento nato sotto la supervisione del Centro Studi INBook, potrà essere portato nelle scuole e nelle comunità educative, nelle biblioteche e nelle librerie così che la sua lettura risulti finalmente accessibile a quel pubblico di giovani adulti che si approcciano con difficoltà ai testi tradizionali.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA