Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Da Casa Ronald Palidoro un dono speciale al Papa

C’era anche una delegazione di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald all’udienza privata con il Santo Padre di Assifero per il proprio ventennale. Presenti gli operatori sociali e due famiglie ospiti delle due strutture romane di Bellosguardo e Palidoro i cui bambini sono in cura al Bambino Gesù. «Questo momento ha avuto per noi un grande significato perché ci ha permesso, ancora una volta, di ricordare i sentimenti che animano la nostra missione», ha sottolineato il presidente Nicola Antonacci

di Redazione

Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, grazie ad Assifero – Associazione Italiana Fondazioni e Enti Filantropici -, ha partecipato all’udienza privata con il Santo Padre, in occasione delle celebrazioni dei vent’anni dell’associazione (ne abbiamo parlato qui).

Tra le oltre 280 persone, soci e partner di Assifero, accolti nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano. Tra di loro, anche una delegazione di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, rappresentata da alcuni operatori sociali insieme a due famiglie ospiti presso Casa Ronald McDonald Roma Bellosguardo e Palidoro i cui bambini sono in cura all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, l’ospedale del Papa. La delegazione ha offerto al Santo Padre un dono speciale: la chiave originale della stanza 20 di casa Ronald Palidoro, che si trova sul mare a Fiumicino e dove soggiornò Papa Giovanni Paolo II. Casa Palidoro di Fondazione Ronald McDonald dal 2008 ha ospitato oltre 900 famiglie.

La chiave ha il significato profondo di aprire la propria porta al prossimo, a chi è fragile, a chi viene da lontano, a coloro che soffrono. La chiave richiama la missione di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald che, da oltre vent’anni, si pone al fianco delle realtà ospedaliere pediatriche d’eccellenza in Italia e nel mondo e si impegna affinché bambini e adolescenti gravemente malati e in condizione di disagio possano affrontare nel migliore dei modi il periodo di terapia, e affinché le relative famiglie possano essere supportate e coinvolte attivamente nella cura e nell’assistenza dei propri piccoli.

Nicola Antonacci, presidente di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald ha commentato: «Sono onorato e grato ad Assifero per la straordinaria esperienza vissuta con il Santo Padre insieme ai nostri operatori e alle famiglie. Questo momento ha avuto per noi un grande significato perché ci ha permesso, ancora una volta, di ricordare i sentimenti che animano la nostra missione. Donare la chiave della stanza 20 non è solo un rimando alle gesta di Papa Giovanni Paolo II ma anche un simbolo di apertura verso il prossimo, di accoglienza, cura e attenzione verso chi – famiglie e bambini – ha bisogno di ascolto e conforto».

Foto da ufficio stampa