Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Instagrammiamo l’informazione, cominciando dal Festival

Da domani e ogni venerdì pomeriggio, un appuntamento fisso di VITA in diretta Instagram: un fatto, un problema, un evento, raccontato da un'angolatura originale, sicuramente diversa, probabilmente più vera. Si comincia con Sanremo e con la particolare condizione di una delle sue protagoniste, Andrea Delogu, che è dislessica, come ha raccontato proprio a questo giornale. Sabina Pignataro intervista Letizia Di Nora dell'Associazione italiana dislessia - Aid

di Giampaolo Cerri

Ogni venerdì su Instagram, fra l'idea di una meta bella per il fine settimana, un piatto curato postato dall'amico o dalla collega a pranzo, o l'ennesima story di quelli che vivono in camper da qualsiasi parte del mondo, potrete dare uno sguardo originale ai fatti accaduti nella settimana.

Ogni venerdì, infatti, sul nostro canale Instagram, vi proporremo l'approfondimento di una notizia dei giorni precedenti, però secondo un'angolatura sfuggita ai più o scartata deliberatamente, perché magari considerata poco interessante, meno glamour o non sufficientemente popolare. Inadatta, cioè, ad acchiappare il click sui social, o ad approdare nei talk del pomeriggio.

Vi riproporremo cioè fatti, avvenimenti e persone, protagonisti delle cronache settimanali, secondo un approccio, una lettura, una visuale che fin lì nessuno via ha offerto.

Si parte domani con Sanremo, un evento di cui si è già detto molto, se non tutto, e non solo per la polemica sul collegamento col presidente ucraino VolodymyrZelensky, ma anche per i conduttori, le trasmissioni, gli ospiti e molto altro. Solo VITA ha però messo a fuoco una vicenda, peraltro anche in qualche misura nota, che riguarda una delle protagoniste della kermesse, Andrea Delogu, conduttrice del Prima Festival, ossia la sua dislessia. Lo ha fatto Sabina Pignataro in questa bella intervista.

E domani, di nuovo Sabina Pignataro approfondirà questo aspetto della biografia di Delogu con Letizia Di Nora, docente, membro del direttivo dell'Associazione italiana dislessia.

Insieme, ci spiegheranno cosa significhi questo disturbo specifico dell'apprendimento per tanti bambini, quali sostegni metta a disposizione la scuola – Delogu ha raccontato che, nel suo caso, non ce ne furono – quali specialisti servano e con quali strumenti operano. E che si può leggere "mucca" laddove c'è scritto "mamma", come ha raccontato l'artista, ma arrivare comunque a Sanremo.

L'appuntamento è per domani alle 16,00 sul canale Instagram di VITA.

La foto in apertura è di Cosimo Buccolieri.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA