Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Online una Guida sanitaria per espatriati

Il manuale web è stato realizzato da Siscos in collaborazione con medici esperti della cooperazione internazionale e viene costantemente aggiornato. Gratuito e accessibile a tutti. Disponibile anche il dossier “Suggerimenti per la gestione dei rischi e la sicurezza degli operatori delle Organizzazioni di cooperazione e solidarietà Internazionale” predisposto da Aoi, Cini e Link2007

di Redazione

Orientare gli operatori espatriati delle organizzazioni della società civile all’estero sulle norme di comportamento riguardo alla prevenzione e all’aumento della sicurezza. Questo l’obiettivo della nuova versione della Guida Sanitaria per espatriati, il manuale realizzato e pubblicato da Siscos – realtà non profit che offre servizi per la cooperazione internazionale e specializzata in campo assicurativo – in collaborazione con medici esperti.

La guida è online da oggi sul sito di Sicos in una versione completamente rinnovata, sia dal punto di vista grafico che nei contenuti. In una nota si sottolinea come la guida sia in continuo aggiornamento per far fronte ad ogni eventuale mutamento di condizioni e alla costante dinamicità dei contesti e delle situazioni in cui gli espatriati possono trovarsi. A disposizione di tutti gratuitamente dovrebbe – suggeriscono a Siscos – dovrebbe far parte delle procedure per la sicurezza di ogni Organizzazione della società civile-Osc.

Con la guida è pubblicato anche il Dossier “Suggerimenti per la gestione dei rischi e la sicurezza degli operatori delle Organizzazioni di Cooperazione e Solidarietà Internazionale”. Il vademecum, nove pagine ricche di informazioni e suggerimenti, è stato predisposto dalle reti di Osc Aoi, Cini e Link2007, in accordo con la Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo e con l’Unità di Crisi del Maeci.

In apertura photo by Felicia Montenegro on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA