Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Una partnership per la transizione ecologica e digitale

Firmato un accordo di partenariato tra l’ong e Fratello Sole onlus che si occupa di attività e servizi per la transizione energetica degli Enti del Terzo settore. Tra gli obiettivi il contrasto alla povertà energetica; programmi inclusivi nelle scuole, nelle comunità e nei centri di formazione; attenzione ai gruppi vulnerabili

di Redazione

Avsi e Fratello Sole hanno firmato un accordo di partenariato che ha il fine ultimo di promuovere la transizione ecologica e digitale nel Terzo settore. Entrambe le organizzazioni sono impegnate in progetti diversi di contrasto alla povertà energetica, in collaborazione con soggetti della società civile ed enti religiosi, sia in Italia sia all’estero.

Con questa nuova partnership – si legge in una nota – puntano a unire le forze per partecipare a bandi europei e locali, di natura pubblica e privata, e a sviluppare attività a sostegno della transizione energetica nel settore non profit, come ad esempio investimenti sulle comunità energetiche nel Sud Italia e l’utilizzo del patrimonio boschivo.

«Stiamo già lavorando con Avsi su più di un progetto: la convergenza di interessi e l’approccio ideale ci accomunano verso sentieri di concretezza operativa. Per questa ragione questo accordo amplierà la nostra capacità di “essere al servizio di chi serve” come recita il nostro statuto, con una particolare attenzione alle regioni del Sud Italia che hanno una ricchezza da donarci incredibile e che, con Avsi, cercheremo di sostenere appieno» commenta Fabio Gerosa, presidente di Fratello Sole.

Giampaolo Silvestri, segretario generale di Avsi aggiunge: «Non c’è sviluppo senza accesso all’energia per questo motivo negli ultimi dieci anni Avsi ha incrementato notevolmente la propria attenzione verso progetti nel settore energetico, che favoriscono l’accesso all’energia pulita anche ai più vulnerabili. Questo accordo si inserisce in questo processo in corso in Avsi».

Nell'immagine di apertura da sx Giampaolo Silvestri e Fabio Gerosa – Foto da Ufficio stampa