Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

In Lombardia ospedali sempre aperti per genitori (anche al parto), caregiver e nel fine vita

In Lombardia l’accesso negli ospedali sarà sempre garantito agli accompagnatori di pazienti minorenni, agli accompagnatori delle donne in gravidanza anche nella fase di travaglio, parto e postpartum. Ma anche ai caregiver di grandi anziani over 80, allettati, pazienti disabili e limitati da barriere linguistiche. L’unico obbligo imposto ai visitatori è l’utilizzo della mascherina ffp2 durante le visite. Possibile e libera anche l'assistenza notturna per queste categorie

di Sabina Pignataro

«Dopo mesi di sollecitazioni, estenuanti tavoli di lavoro e trattative ce l’abbiamo fatta». Non nasconde l’entusiasmo il presidente dell’associazione Salvagente, Mirko Damasco, che venerdì 3 febbraio ha incassato uno dei risultati più importanti degli ultimi mesi. «Oggi la Regione Lombardia ci ha scritto per informarci che è stato ordinato a tutte le strutture sanitarie della regione di applicare il modello Ospedali aperti, da noi fortemente voluto e sostenuto», aggiunge Damasco.

A tre anni dall’inizio della pandemia e visto il cessare dell’emergenza contagio, l’associazione ha chiesto (e ottenuto) che l'accesso agli ospedali sia sempre garantito agli accompagnatori di pazienti minorenni, agli accompagnatori delle donne in gravidanza anche nella fase di travaglio, parto e postpartum. Ma anche ai caregiver di grandi anziani over 80, allettati, pazienti disabili e limitati da barriere linguistiche. Per i famigliari di pazienti minorenni, partorienti e malati in fin di vita l’accesso sarà garantito per tutta la durata del ricovero, anche per prestare assistenza notturna. L’unico obbligo imposto ai visitatori è l’utilizzo della mascherina ffp2 durante le visite.

Una battaglia che l’associazione, insieme ad Avvomamma, sta portando avanti da tempo. «Piangiamo di gioia e di rabbia per tutti quelli che si sono visti negare il diritto di assistere un loro famigliare ricoverato nei mesi passati, che non hanno potuto stringere per l’ultima volta le mani di un parente che poi è mancato. Per i padri che non hanno visto nascere i loro figli, che hanno dovuto aspettare a casa una telefonata che non arrivava mai».

Piangiamo di gioia e di rabbia per tutti quelli che si sono visti negare il diritto di assistere un loro famigliare ricoverato nei mesi passati, che non hanno potuto stringere per l’ultima volta le mani di un parente che poi è mancato. Per i padri che non hanno visto nascere i loro figli, che hanno dovuto aspettare a casa una telefonata che non arrivava mai

Mirko Damasco

«Questo significa – aggiunge il presidente di Salvagente – che da oggi nessuno potrà più negare il diritto di accesso negli ospedali lombardi. Per noi e per l’avvocata Valentina Starinieri, è un traguardo importantissimo ed è la prima volta nella storia della Repubblica italiana che viene applicato agli ospedali italiani un simile modello».

Nel 2021 e nel 2022 Damasco aveva iniziato ripetuti scioperi della fame, sollecitando il Governo ad intervenire con una norma che autorizzasse l'ingresso in tutti i reparti, sia quelli di degenza ordinaria (maternità compresa), che nelle Rianimazioni Covid e No-Covid.

Il 10 marzo 2022 il Governo aveva stabilito che l’accesso dei famigliari in tutti i reparti ospedalieri, sia quelli di degenza ordinaria che nelle terapie intensive, fosse garantito per almeno 45 minuti al giorno.

Vinta la battaglia in Lombardia l’associazione Salvagente intende ora continuare il proprio impegno, «per riaprire tutti gli ospedali, di tutta Italia».

L’associazione Salvagente Italia offre supporto legale gratuito alle famiglie che dovessero trovarsi negli ospedali dove questo diritto sia negato
(la mail a cui scrivere è presidente@salvagenteitalia.org)


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA