Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Due progetti speciali per prevenire i tumori della pelle

Aumentare la consapevolezza sul tema della prevenzione e di offrire un contributo concreto al contrasto delle neoplasie, in particolare i tumori della cute e il melanoma. Questo l'obiettivo della partnership tra Rilastil e Fondazione Ant che dà vita a due progetti speciali: il Tour della Prevenzione e il Progetto Prevenzione 10 e Lode. L'Ambulatorio Mobile Ant parte il 7 marzo da Verona per poi proseguire toccando Milano, Napoli, Perugia e Ancona

di Redazione

Prevenire i tumori della cute. Questo l'obiettivo della partnership tra Rilastil – storico marchio del gruppo italiano Istituto Ganassini, leader nella produzione di cosmetici per la cura della pelle – con Fondazione Ant, organizzazione non profit impegnata da 45 anni nell’assistenza domiciliare ai malati di tumore e in progetti di diagnosi precoce aperti alla cittadinanza. La collaborazione tra Rilastil e Ant è stata creata con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sul tema della prevenzione e di offrire un contributo concreto al contrasto delle neoplasie, in particolare i tumori della cute e il melanoma.
Il melanoma è, infatti, un tipo di tumore molto aggressivo che può nascere sulla cute, a volte su un nevo preesistente, congenito o acquisito, ma anche nelle mucose e nell’occhio. Ogni anno, in Italia, fa registrare 7mila nuovi casi e 1.500 decessi. La fascia d’età più a rischio è quella tra i 50 e 60 anni e per un 20% colpisce purtroppo anche soggetti tra i 15 e i 39 anni.

La prevenzione gioca un ruolo fondamentale nella cura della pelle e del proprio corpo, e Rilastil vuole essere promotore di questi valori. Da sempre è sinonimo di efficacia e sicurezza dermatologica e non poteva mancare anche in quest’occasione di offrire il proprio sostegno a Fondazione Ant, concentrandosi su due progetti speciali: il Tour della Prevenzione e il Progetto Prevenzione 10 e Lode.

Già dal 2019 Rilastil aderisce ai progetti di diagnosi precoce a bordo dell’Ambulatorio Mobile Ant rendendo possibile offrire complessivamente oltre 1.300 visite dermatologiche gratuite. L’iniziativa si rinnova anche quest’anno: a partire dal 7 marzo, Rilastil offrirà visite gratuite di diagnosi precoce del Melanoma in diverse città dislocate su tutto il territorio italiano grazie ai professionisti della Fondazione. Il progetto prenderà il via da Verona per poi proseguire toccando le città di Milano, Napoli, Perugia e Ancona, per un totale di 22 giornate e 480 visite dermatologiche gratuite effettuate con l’ausilio della dermatoscopia per la diagnosi tempestiva di lesioni sospette o neoplastiche: una metodica dermatologica non invasiva che permette di esaminare le caratteristiche delle strutture pigmentate dell’epidermide, non visibili alla semplice ispezione a occhio nudo.

Il calendario

Verona, 7-10 marzo
Milano, 13-16 marzo
Napoli, 28-31 marzo
Perugia, 4-7 aprile
Ancona, 18-21 aprile

Per info e prenotazioni sulle tappe visitare www.ant.it a partire da lunedì 13 febbraio.

La prevenzione a scuola

La collaborazione si arricchisce poi, da quest’anno, con il progetto Prevenzione 10 e Lode dedicato alle generazioni più giovani. L’iniziativa mira a portare la "Tutela della Salute" tra i banchi di scuola attraverso la creazione di un programma educativo rivolto agli studenti delle classi quinte della scuola primaria. L’obiettivo è quello di sensibilizzare fin dalla giovane età sui temi della prevenzione dei tumori della cute, fornendo gli strumenti per prendersi cura della propria pelle. Tenere comportamenti corretti, infatti, è la prima regola per evitare l’insorgenza del melanoma, a partire dalla fotoprotezione: utilizzare sempre la giusta protezione solare come gesto quotidiano, fin dai primi anni di vita, riduce in maniera significativa il rischio di avere un tumore alla pelle.

Saranno 85 le classi della scuola primaria coinvolte in incontri didattico-educativi – condotti dagli psicologi di Fondazione Ant – sul tema della prevenzione, durante i quali verrà spiegata l’importanza di prendersi cura della propria pelle al fine di mantenerla in salute il più a lungo possibile, aumentando quindi la percezione del rischio e l’empowerment fin dall’infanzia. In quest’ottica, anche i più piccoli possono proporsi come esempi di prevenzione ed essere portatori di un messaggio di sensibilizzazione. Al termine degli incontri, inoltre, una seconda fase del progetto coinvolgerà in prima persona gli alunni, a cui verrà chiesto di rielaborare i contenuti affrontati in aula in forma creativa, realizzando un elaborato originale centrato sulla prevenzione e sulla cura della pelle. Gli elaborati saranno poi valutati da una giuria e i due progetti più meritevoli riceveranno un riconoscimento che sarà donato all'Istituto per acquistare materiale didattico e tecnologico.

«Siamo orgogliosi di poter continuare il nostro impegno nella prevenzione delle malattie oncologiche della pelle attraverso questi progetti» ha dichiarato Vittoria Ganassini, Corporate Social Responsibility Director di Istituto Ganassini. «La pelle, organo più esteso del corpo umano, è vitale per il nostro benessere. Da sempre Rilastil si impegna a proporre formulazioni che proteggono al meglio la pelle dai raggi solari. La partnership con Fondazione Ant contribuisce a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema di un’esposizione al sole attenta ogni giorno. Per noi essere responsabili significa ricordare sempre quanto sia importante proteggersi dai raggi solari, con un prodotto specifico per qualsiasi esigenza dermatologica».

«La prevenzione è fondamentale per combattere i tumori e siamo felici di poter lavorare con Rilastil offrendo ai cittadini un’opportunità concreta per sottoporsi a controlli», ha dichiarato Raffaella Pannuti, presidente di Fondazione Ant. «Allo stesso tempo vogliamo lavorare sulla diffusione della cultura della prevenzione partendo dalle generazioni più giovani. Insieme potremo contribuire a raggiungere un obiettivo comune: un futuro più sano».

Salute e Istruzione sono sempre più strettamente collegate e incidono sul benessere di un Paese anche con un notevole impatto sui risultati di salute e sulle diseguaglianze sociali – sottolinea una nota, che prosegue "In tal senso le Scuole si impegnano ad adottare l’Approccio globale alla salute raccomandato dall’Oms che promuove il rafforzamento dei sistemi sanitari in una ottica universalistica con riforme orientate all'equità, solidarietà, sostenibilità e inclusione sociale".

Rilastil e Fondazione Ant -conclude la nota – condividono la convinzione che la prevenzione sia la chiave per combattere i tumori della pelle e lavorano insieme da anni per raggiungere questo obiettivo.