Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Fondazione Con il Sud, un bando per 137 organizzazioni e 10mila volontari

Stanziati tre milioni di euro per le realtà meridionali: servirannio per lo svolgimento e consolidamento delle attività ordinarie di volontariato nei settori dell’assistenza sociale, della sanità, della cultura, dell’ambiente e dello sport, della promozione del volontariato, della protezione civile. Il presidente Borgomeo sottolinea «il ruolo imprescindibile per la coesione sociale e la crescita delle comunità»

di Redazione

Centotrentasette organizzazioni di volontariato meridionali sono state selezionate dalla Fondazione Con il Sud attraverso il nuovo Bando Volontariato e saranno sostenute complessivamente con tre milioni di euro per lo svolgimento e consolidamento delle attività ordinarie di volontariato nei settori dell’assistenza sociale, della sanità, della cultura, dell’ambiente e dello sport, della promozione del volontariato, della protezione civile.

«Siamo convinti che il volontariato abbia un ruolo imprescindibile per la coesione sociale e la crescita delle comunità», è il commento di Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione. «Negli ultimi anni, con le criticità dovute alla pandemia e alla guerra esplosa alle nostre porte, si è reso ancora più evidente agli occhi di tutti. Un impegno costante che, con competenza e passione, mette al centro il benessere e i bisogni della collettività, i legami, il desiderio di donare il proprio tempo e le proprie capacità, spesso operando in condizioni di emergenza. La Fondazione Con il Sud promuove da sempre questi valori, anche concretamente: in passato, sostenendo programmi avviati da organizzazioni in rete tra loro, nelle ultime due edizioni del bando scegliendo di sostenere direttamente le attività ordinarie delle singole organizzazioni di volontariato presenti nelle province meridionali che hanno ricevuto meno risorse attraverso i nostri bandi».

Con l’edizione 2021 del Bando Volontariato, quindici mesi fa la Fondazione ha sostenuto altre 152 organizzazioni con 3,4 milioni di euro. Delle 137 organizzazioni sostenute con il nuovo bando, 61 sono pugliesi (province di Brindisi e Taranto), 37 campane (provincia di Avellino), 30 siciliane (provincia di Caltanissetta) e 9 sarde (provincia di Nuoro). Si stima di coinvolgere 10mila volontari. Attraverso le precedenti iniziative sul volontariato, che prevedevano il sostegno a programmi di volontariato presentati in rete con più organizzazioni, la Fondazione ha assegnato oltre 28 milioni di euro per sostenere 409 iniziative nelle regioni meridionali.