Attivismo civico & Terzo settore

Servizio civile universale, scadenza prorogata al 20 febbraio

Più tempo per presentare le domande per il Scu. A comunicarlo una nota del ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi che afferma: «Vogliamo favorire la più ampia partecipazione». Sono 71.550 i posti messi a bando in Italia e all'estero. La precedente scadenza era il 10 febbraio, ora i giovani hanno a disposizione ben 10 giorni in più

di Redazione

È stata prorogata fino alle ore 14 del 20 febbraio la possibilità per presentare domanda online per uno dei 71.550 posti di Servizio Civile Universale in Italia e all'estero: si tratta del Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale.

In una nota il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi spiega: «Abbiamo voluto concedere qualche giorno in più ai giovani che vogliono candidarsi. Il nostro obiettivo è quello di favorire la più ampia partecipazione al Bando di Servizio Civile più grande di sempre, garantendo la massima copertura territoriale, data la grande varietà di proposte da parte degli enti, e stimolando anche un'attivazione dei progetti in maniera più omogenea. Una richiesta -continua il ministro – arrivata dagli stessi enti, che abbiamo accolto con favore in una prospettiva di collaborazione, nel comune interesse per i giovani e a beneficio dell'intero territorio nazionale».

Sul sito del dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale si può trovare il decreto del Capo dipartimento e la segnalazione che il termine ultimo per la trasmissione e la consegna, da parte degli enti, delle graduatorie dei giovani selezionati, di cui all’art. 7 del Bando, è prorogato al 25 maggio 2023.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA