Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Ucraina, Acli: «Col Papa per la pace». Petizione online

Le Associazioni cristiane lavoratori italiani tra le prime firmatarie, con il presidente Emiliano Manfredonia, dell'iniziativa di Fondazione Terra Santa su change.org, giunta già a 32mila sottoscrittori. Il link per aderire

di Giampaolo Cerri

Oltre 32mila sono coloro che hanno già firmato sulla piattaforma change.org la petizione pubblica per sostenere l’impegno di Papa Francesco per la pace in Ucraina e in ogni altra parte della Terra, lanciata dalla Fondazione Terra Santa lo scorso primo febbraio.

Le Acli, con il presidente nazionale Emiliano Manfredonia, sono tra i primi firmatari insieme all’Azione Cattolica Italiana, Focsiv, Centro Astalli e Agesci.

Facendo seguito all’appello lanciato da Papa Francesco nel suo recentissimo libro Un’Enciclica sulla pace in Ucraina, nel quale invita tutte le donne e gli uomini di buona volontà ad agire ad ogni livello per la cessazione del conflitto tra Russia e Ucraina e per favorire una pace giusta e duratura, Fondazione Terra Santa vuole farsi eco dell’appello del Santo Padre. Per questo ha lanciato, nell’imminenza del primo anniversario dell’inizio della guerra (24 febbraio), una petizione per mobilitare l’opinione pubblica a sostegno del dialogo tra le parti in conflitto e per la pace.

«La guerra in Ucraina», scrive il Papa nel suo testo Un’Enciclica sulla pace in Ucraina, «ha interrogato ciascuno di noi. Dopo gli anni drammatici della pandemia, quando, non senza grandi difficoltà e molte tragedie, stavamo finalmente uscendo dalla sua fase più acuta, perché è arrivato l’orrore di questo conflitto insensato e blasfemo, come lo è ogni guerra? Possiamo parlare con sicurezza di una guerra giusta? Possiamo parlare con sicurezza di una guerra santa?»

Per sottoscrivere la petizione firma qui


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA