Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Management del Terzo settore, torna il corso

Terza edizione per il corso di alta formazione promosso dal Consorzio Sir in collaborazione con il dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano. Aperto a neo laureati e operatori/trici, quadri e coordinatori di imprese sociali ed enti del Terzo settore

di Redazione

Torna con la terza edizione il corso di alta formazione: Il management del Terzo settore – gestire un’impresa sociale che approfondirà gli scenari del welfare, le organizzazioni non profit, le normative e le economie.

Il corso è promosso da Consorzio Sir, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano. Questa nuova edizione si basa sui buoni risultati delle due precedenti e sull'esperienza di gestione di imprese sociali e competenze nel campo della formazione del Consorzio Sir. Il corso è promosso da un'ampia rete di Organizzazioni del Terzo settore ed è introduttivo a ruoli gestionali proponendosi di favorire una conoscenza degli aspetti più rilevanti da considerare per una gestione efficace di imprese sociali: i mutamenti del welfare e delle politiche pubbliche, i continui aggiornamenti legislativi, le possibilità innovative introdotte nel sistema.

Destinatario di questa opportunità di formazione è chi ha terminato il proprio percorso di studi universitari triennali e/o magistrali ed è interessato a spendere le proprie conoscenze nell'ambito dell'impresa sociale. In particolare il corso è aperto a neo laureati in discipline sociali, economiche, giuridiche, che intendono formarsi per operare in organizzazioni del Terzo settore con funzioni di secondo livello. È aperto anche a operatori/trici, quadri e coordinatori di imprese sociali ed Ets (Cooperative sociali, Associazioni, Fondazioni, ecc.) che desiderano migliorare le proprie conoscenze e competenze nella gestione dell'impresa sociale.

L'impegno previsto è di due pomeriggi alla settimana, martedì e venerdì, per complessive 92 ore. Il corso comincerà il 14 marzo e si concluderà entro la fine di giugno 2023. Si svolgerà prevalentemente in presenza, in particolare per i momenti laboratoriali; alcune lezioni saranno a distanza. Per chi lo desidera si potranno organizzare specifici stage presso Enti del Terzo Settore.
Il corso è riservato a 20 partecipanti, il percorso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

L'iniziativa è patrocinata da: Confcooperative Milano e dei Navigli, Consorzio nazionale Cgm e VITA

Programma dettagliato qui

Informazioni ed iscrizioni: formazione.ecm@consorziosir.it

In apertura photo by Kenny Eliason on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA