Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Fondazioni di impresa, una onlus nel cuore di un gruppo bancario

Fondazione Intesa Sanpaolo celebra i 15 anni di attività e i 29 milioni di euro erogati con la logica del welfare aziendale, del sostegno all'educazione e della solidarietà. Intervista al presidente Claudio Angelo Graziano. Episodio n. 4

di Giampaolo Cerri

Una onlus nel cuore di un grande gruppo bancario, Intesa Sanpaolo. Un caso, molto particolare nel mondo delle fondazioni di impresa perché, appunto, si rivolge a 70mila persone in Italia che lavorano nel gruppo bancario ma anche per la governance: i dieci consiglieri di amministrazione sono indicati, pariteticamente, dall’azienda e dalle organizzazioni sindacali. Dalla sua nascita, nel 2008, ha erogato oltre 29 milioni di euro a favore di persone Intesa Sanpaolo in condizione di difficoltà, borse di studio universitarie per giovani meritevoli, sostegno ad enti e progetti dedicati alla solidarietà verso i fragili e, dopo l’incorporazione di Ubi Banca, fa riferimento a questo ente anche il progetto “Dopo di noi”, per i figli con disabilità degli addetti, avviato in precedenza dal gruppo bancario bergamasco.

Ultimo in ordine di tempo, l’aiuto ai famigliari dei colleghi dell’ucraina Pravex Bank, rifugiatisi in Italia dopo l’invasione del loro Paese.

«La Fondazione Intesa Sanpaolo onlus, è uno dei pilastri del sistema integrato di welfare del Gruppo ed è focalizzata sul diritto allo studio e su progetti di solidarietà verso chi si trova in una situazione difficile», conferma il presidente, Claudio Angelo Graziano. Recentemente però la fondazione nell’intervista che potete ascoltare su VitaPodcast su Spotify «ha avviato un nuovo filone di intervento per promuovere presso gli atenei statali studi e ricerche in tema di disabilità».

Nel corso del 2022 la Fondazione ha deliberato interventi relativi all’attività istituzionale per quasi 3 milioni di euro, di cui oltre 700 mila euro destinati a dipendenti, pensionati e loro familiari in situazione di svantaggio, quasi 900 mila euro per borse di studio universitarie e dottorato e 1,4 milioni di euro per progetti di solidarietà ed iniziative a favore dei più bisognosi, come mense e dormitori per gli indigenti.

Ascolta l'episodio n. 4 di VitaPodcast


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA