Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

M’illumino di Meno spegne una torre di Milano

In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, per l'iniziativa di Caterpillar-Rai Radio2, dalle 20 si spengono luci e insegne della Torre Allianz del capoluogo lombardo. Inoltre, un gruppo sportivo dilettantistico milanese di 10 atlete e atleti è salito a piedi lungo le scale del grattacielo, affrescate dal murale Il Giro del mondo in 50 piani, per testimoniare uno stile di vita salutare e amico dell’ambiente

di Redazione

Anche quest’anno per sensibilizzare sul tema del risparmio energetico e dei cambiamenti climatici, Allianz S.p.A. aderisce all’iniziativa M’illumino di Meno, promossa dalla trasmissione Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per la Sostenibilità Esg, che dal 2022 è riconosciuta quale Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili (istituita con la legge 27 aprile 2022 n. 24).

Giovedì 16 febbraio, infatti, vengono simbolicamente spente dalle 20 alle 20.30 le luci e le insegne della Torre Allianz di Milano, il grattacielo più alto d’Italia per numero di piani (50).

Quest’anno la tradizionale adesione a M’illumino di Meno, per il sesto anno consecutivo, è stata affiancata dalla salita a piedi sino al 47° piano della Torre Allianz da parte di un gruppo sportivo dilettantistico di 10 atlete e atleti – tutti esperti di scalate urbane – guidato dalla trainer Elisa Corradi, che ha così voluto testimoniare uno stile di vita salutare e amico dell’ambiente.
L’ascesa – illustra una nota – si è sviluppata lungo le scale dell’edificio che nel 2018 e 2019 sono state decorate con un murale eseguito dagli street artist Ortica Noodles, insieme a circa 700 dipendenti di Allianz e oltre un centinaio di persone con disabilità coordinate dalla Fondazione Allianz Umana Mente. L’opera, che si intitola “Il Giro del mondo in 50 piani”, è ispirata alla presenza internazionale di Allianz in oltre 70 paesi del mondo. Nel marzo 2019 è stato certificato da Guinness World Records come il murale più ampio del mondo realizzato lungo le scale di un edificio – largest stairwell mural (mq 2.980,59).

Inoltre, – annuncia la nota – sabato 25 marzo, Allianz prenderà parte a un’ulteriore iniziativa internazionale di sensibilizzazione ecologica, Ora della Terra – Earth Hour promossa dal Wwf cui aderisce dal 2009, spegnendo dalle 20.30 alle 21.30 luci e insegne dell’iconico grattacielo progettato da Arata Isozaki e Andrea Maffei a Milano, oltre a quelle dell’altra sede principale di Allianz a Trieste.

Foto da ufficio stampa


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA