Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Al via Fellowship Program e Community Award 2023

Lanciata la dodicesima edizione dei Bandi di Gilead Sciences che sosterranno la ricerca e le associazioni di pazienti. Nelle precedenti edizioni sono stati premiati 397 progetti di ricerca, per un importo complessivo di oltre 9,6 milioni di euro. Ben 152 i progetti, presentati da associazioni di pazienti di tutta Italia, per un contributo pari a 3,7 milioni di euro. Candidature aperte fino al 14 aprile

di Redazione

Al via la XII edizione dei due Bandi di concorso promossi in Italia da Gilead Science, Fellowship Program e Community Award, che premiano i migliori progetti di natura medico scientifica e socio-assistenziale nell’area della malattie infettive, oncologiche e oncoematologiche. In una nota si sottolinea l’unicità nel contesto italiano di un’iniziativa che ha sostenuto fino a oggi oltre 550 progetti con oltre 14 milioni di euro. 550 idee che si sono trasformate in concrete realtà progettuali grazie a competenza, impegno e creatività di ricercatrici, ricercatori e associazioni di pazienti a cui i due Bandi sono rivolti e con cui Gilead vuole concretamente promuovere la stretta collaborazione tra settore privato, realtà pubbliche e no profit a beneficio di pazienti e collettività.
In 11 anni, grazie al Fellowship Program, sono stati premiati 397 progetti di ricerca, per un importo complessivo di oltre 9,6 milioni di euro. Il 47% di questi è stato vinto da ricercatrici.
Dalla prima edizione del Bando Community Award Program sono stati premiati 152 progetti, presentati da Associazioni di pazienti di tutta Italia, per un contributo pari a 3,7 milioni di euro.

Il Fellowship Program è riservato a ricercatrici e ricercatori di enti di ricerca e cura italiani, pubblici e privati (ad es. Ospedali, Università e Fondazioni di ricerca). Due le grandi tipologie di progetti candidabili – precisa una nota-: quelli che dimostrino di migliorare gli esiti della malattia e la qualità di vita dei pazienti oppure progetti che consentano di favorire il raggiungimento di obiettivi di salute pubblica. Possono essere oggetto dei progetti 8 patologie: Hiv, epatite D, infezioni fungine invasive, tumore del seno e uroteliale, leucemie e linfomi. Una commissione giudicatrice composta da esperti indipendenti esaminerà i progetti presentati e decreterà quali di questi potranno ricevere il sostegno economico (30mila euro per ogni progetto) messo a disposizione con il Bando per la loro realizzazione.

Il Community Award Program è invece il bando dedicato alle associazioni di pazienti, che potranno candidare progetti finalizzati al miglioramento della qualità di vita e dell’assistenza terapeutica di pazienti e caregiver o iniziative di sensibilizzazione, prevenzione e screening. Come per il Fellowship, esperti indipendenti valuteranno i progetti candidati e selezioneranno i più validi a cui potranno essere destinati da 5mila a 50mila euro. Identiche anche le patologie a cui potranno riferirsi i progetti con esclusione delle infezioni fungine invasive e l’inclusione di epatite B e C.

Confermati anche per questa edizione i premi speciali previsti da entrambi i Bandi: 12 premi di 5mila euro ciascuno istituiti per promuovere temi importanti nell’attività di ricerca e una sempre maggiore efficacia delle progettualità proposte dalle associazioni.

Nel caso del Fellowship – con il premio all’etica Mauro Moroni e quello per il coinvolgimento attivo del paziente – saranno premiati la particolare attenzione alle criticità etiche (ad es. rispetto della normativa sulla privacy, equa rappresentanza di genere tra il personale di ricerca o il personale di ricerca) e la partecipazione del paziente al disegno e alla conduzione dei progetti.
Per il Community, invece, i premi speciali saranno attribuiti a quei i progetti che si distingueranno per essere prosecuzione di progetti già premiati in edizioni precedenti del Bando e quelli che faranno uso dei social network per raggiungere le comunità di riferimento (Premi “Growing horizons” e “Innovazione social friendly”).

La presentazione dei progetti ai due Bandi è prevista fino al 14 aprile direttamente sul sito dedicato www.bandigilead.it dove sono disponibili le informazioni sulle modalità di partecipazione.
L’elenco finale dei vincitori sarà reso noto a partire dal 10 luglio sullo stesso sito.

In apertura photo by Solen Feyissa on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA