Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Giovani e “transizione cooperativa” protagonisti al IV Social Innovation Campus

Dal primo marzo prende il via l'edizione 2023 del Campus di Fondazione Triulza organizzato a Milano Innovation District

di Redazione

Ritorna il Social Innovation Campus in presenza nella Social Innovation Academy di Mind – Milano Innovation District. «La quarta edizione sarà dedicata al tema delle transizioni, da quella ecologica a quella digitale, giuste e inclusive e si svolgerà mercoledì 1 e giovedì 2 marzo», spiega Massimo Minelli, presidente Fondazione Triulza. Che ricorda come «Le prime tre edizioni abbiano coinvolto circa 14.000 persone, di cui la metà giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado e universitari».

L’evento d’apertura – che si terrà mercoledì 1 marzo dalle ore 10:00 – ben rispecchia lo spirito del Campus mettendo a confronto giovani studenti, ricercatori e imprenditori con progetti ad impatto con rappresentanti delle istituzioni, imprese, organizzazioni no-profit e mondo dell'università e della ricerca. A questo link ci si registra e si trova il programma. È già online anche tutto il programma culturale e partecipazione è gratuita e aperta tutti.

«Sono oltre 500 gli studenti delle scuole superiori di II grado e universitari che animeranno gli spazi della Social Innovation Academy e del Piscopia Corner – Augmented Education Lab in Mind durante le due giornate per partecipare al percorso hackathon e al programma di visite e laboratori in presenza organizzati con i partner. Per loro ci sono 37 laboratori in presenza organizzati insieme ai partner del Campus 2023. Centinaia di studenti di tutta Italia inoltre seguiranno invece l'hackathon online e il palinsesto di laboratori online di orientamento e tematici in linea con i percorsi Pcto e di educazione alla cittadinanza. I giovani sono in cima alle nostre attenzioni perché insieme a loro stiamo costruendo il futuro, ma anche il presente», aggiunge Massimo Minelli.

Il Campus è un’esperienza unica nel suo genere perché lavorano insieme e si confrontano studenti, enti del Terzo settore e dell’economia civile, imprese tecnologiche, la finanza, le università e centri di ricerca insieme alle istituzioni per condividere soluzioni innovative, sostenibili e inclusive. «Fra i filoni tematici e i protagonisti del Campus, ci sono le imprese ad alto impatto sociale e ambientale e la nuova economia sociale con sei appuntamenti che presentano concrete opportunità e prospettive europee dell’economia sociale. Secondo noi le transizioni digitali e ambientali sono fondamentali, ma crediamo che debbano essere guidate da una transizione cooperativa intesa come collaborazione degli enti e delle persone. Noi vogliamo essere, dentro queste transizioni globali, la transizione che porta alla cooperazione tra le realtà che compongono la società, da quelle del Terzo settore, alle aziende e alle istituzioni», sottolinea il presidente di Fondazione Triulza.

Il tema della digitalizzazione, delle imprese sociali e innovative e la rivoluzione tecnologica sarà al centro del Campus. «Da 2 anni stiamo lavorando sul social-tech con le nostre cooperative, dando loro strumenti e una cultura digitale per migliorare il proprio impatto sociale. Ma non ci fermiamo qui: il digital health integrato e la medicina territoriale saranno oggetto di discussione nel workshop organizzato da Astrazeneca – che ha aperto una sua sede operativa a Mind – a partire dal progetto Azimuth per i pazienti con insufficienza cardiaca. Esporremo poi le opportunità legate alla transizione energetica per le città e i territori, a partire dal quartiere di Mind e la collaborazione che stiamo avendo con le amministrazioni di Milano e Rho, ragionando anche sul tema delle smart city e su come far diventare i territori e le comunità più coese e sostenibili», aggiunge Minelli

I partner del Social Innovation Campus

Il Social Innovation Campus è un’iniziativa lanciata nel 2019 dal comitato scientifico della Social Innovation Academy di Fondazione Triulza in Mind, presieduto dal professore del Politecnico di Milano – Tiresia Mario Calderini. Il Campus è organizzato dalla prima edizione in collaborazione con le ancore di MIND: Arexpo, Lendlease, Human Technopole, Gruppo San Donato, Università degli Studi di Milano e Politecnico di Milano. L’edizione 2023 è realizzata con il supporto di UnipolSai e in partnership con Coopfond, Fondosviluppo, General Fond, Umana, UniCredit, – come main sponsor -; AstraZeneca, Azimut, Gruppo Cap, Cispo, CVing, Planet Smart City, Schneider Electric, Valore Italia, WindTre – come sponsor. Ha ottenuto il contributo e il patrocinio della Regione Lombardia, e il patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano.

Il programma culturale è promosso in collaborazione con numerosi content partner: Acra, Ail, AVIS Regionale Lombardia, Cariplo Factory, Cdo Milano, Cesvip Lombardia, Consorzio Nazionale Cgm, Csvnet Lombardia, Csv Milano, Delegazione del Québec a Roma, Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale, Diesis Network, Distretto33, Enaip Lombardia, European Commission's Joint Research Centre, Finlombarda, Fondazione Cariplo, Fondazione Social Venture Gda, IreCoop Lombardia, Legambiente Lombardia, Manager Italia, Net, SCC Innovation Hub & Living Lab Network. Con il supporto tecnico di Epson, Grana Padano, Mimesi – Media Intelligence, Zero Impack.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA