Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

La “Biblioteca Itinerante” che garantisce il diritto alla lettura

Il progetto promosso da edizioni la meridiana per promuovere la lettura accessibile a persone con disabilità fisiche e psichiche o con difficoltà linguistiche e dell’apprendimento. La "Biblioteca Itinerante" gira per le città per far conoscere i libri ed incontrare scuole, famiglie, lettori, associazioni

di Emiliano Moccia

«Il progetto nasce dall’idea che la lettura sia un diritto per tutti, un diritto di cittadinanza, e gli editori con i quali siamo in rete devono fare in modo che la lettura sia garantita a tutti. Il progetto, infatti, tiene insieme tutti gli editori che pubblicano libri accessibili e girando nelle varie città facciamo in modo che librai, famiglie, scuole, associazioni, famiglie, lettori possano conoscere i diversi tipi di codici comunicativi con cui si possono rendere accessibili i volumi. Questo per noi significa garantire che la lettura, e di conseguenza la cultura, oltre ad essere un piacere è un diritto aperto a tutti». Elvira Zaccagnino è la direttrice di edizioni la meridiana, nata a Molfetta (Bari) 36 anni fa nel vivace clima di impegno sulle questioni dell’emarginazione, della pace e della nonviolenza creatosi intorno alla coinvolgente figura del vescovo don Tonino Bello. Negli anni dedicati alla pubblicazione di libri di narrativa, saggistica, formazione, educazione, pedagogia con uno sguardo orientato al sociale, è emersa un’altra esigenza: quella della lettura come diritto di cittadinanza.

Da tre anni, quindi, edizioni la meridiana porta avanti il progetto “Lettori alla pari”, e con la sua “Biblioteca itinerante” gira per le città con l’obiettivo di farla conoscere a bambini, insegnanti, scolaresche, educatori e genitori. «La Biblioteca Itinerante» racconta Zaccagnino «nasce dal lavoro di edizioni la meridiana per promuovere la lettura anche in fasce della popolazione che rischiano di restarne escluse: persone con disabilità fisiche e psichiche o con difficoltà linguistiche e dell’apprendimento». Quando la “Biblioteca Itinerante” approda in un territorio, dunque, ad essere coinvolta è tutta la comunità, alla quale viene offerta la possibilità di potersi immergere tra i volumi accessibili e tra le storie pubblicate dalle diverse case editrice italiane coinvolte in questa iniziativa in cui la parola «inclusività» diventa protagonista. Perché i libri «possono essere letti da tutti».

Il primo pensiero sui cui la “Biblioteca Itinerante” invita a riflettere è che «dobbiamo considerare che ciascuno di noi può leggere in maniera diversa» spiega Zaccagnino. «Una persona che non sente, che non ha l’udito, come legge se non conosce la scrittura? Una persona che conosce solo la Lingua dei segni italiana come può leggere? Una persona che ha una difficoltà cognitiva come può comprendere la lettura delle parole? Per loro, esiste da anni una produzione editoriale che prova ad abbattere le barriere: libri in Braille, audiolibri, libri in LIS, Silent Book, libri con la comunicazione aumentativa alternativa e in simboli». A questi libri edizioni la meridiana ha dedicato la Fiera Lettori alla Pari, la prima fiera nazionale del libro accessibile, che dopo quella dello scorso anno, tornerà al MAT di Terlizzi la prossima primavera per la sua seconda edizione.

Intanto, dopo le tappe di Brindisi, Andria e Trani, la “Biblioteca Itinerante” giunge nella città di Foggia dove sarà ospitata dal 27 febbraio al 3 marzo negli spazi della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, in collaborazione con il CSV Foggia e la Biblioteca La Magna Capitana.«I cittadini» conclude Zaccagnino «potranno visitare liberamente la Biblioteca Itinerante, partecipare a laboratori e letture animate per bambini e bambine, studenti e studentesse e prendere parte a incontri pensati in particolare per i docenti della scuola primaria e secondaria». Per partecipare alle attività, interamente gratuite, bisogna prenotarsi sul sito di edizioni la meridiana, dove è online anche il calendario completo.

Foto di Fondazione dei Monti Uniti di Foggia